Ecovillaggio presenta “Le Ecopillole”

Ecovillaggio Montale presenta “Le Ecopillole”

Quattro stagioni di mini-puntate video per parlare di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente che ci circonda create grazie alla collaborazione con Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale, Ludovica Braglia, consulente di ecosostenibilità e Silvia Pini, imprenditrice e ideatrice di Ecovillaggio Montale.


Le Ecopillole vogliono offrire agli utenti del web una road map, una guida, su come agire per la diffusione di pratiche sostenibili, per scoprire un modo nuovo di vivere il cambiamento a partire dai modelli applicativi di Ecovillaggio di Montale, esempio di bioarchitettura in Emilia Romagna.

I nostri esperti ci racconteranno del nostro pianeta per comprenderne meglio i suoi meccanismi e i suoi cambiamenti  senza dimenticare alcune pillole di “best practice” quotidiana da adottare per vivere meglio la vita di tutti i giorni e per costruire un pianeta più ecologico e sostenibile per il futuro.

Ecco tutti gli episodi delle Ecopillole. 

Stagione 1 – A cura di Luca Lombroso 

Luca Lombroso è meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professioni), tecnico meteorologo certificato, personaggio televisivo, conferenziere e divulgatore ambientale. Oltre che come free lance libero professionista, svolge la sua attività, part time, all’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari). Autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a convegni, conferenze e docenze.

Si occupa di tempo, clima, ambiente ed energia e gira spesso il mondo per convegni, congressi, studio, svago e lavoro.

Stagione 2 – A cura di Ludovica Braglia

Ludovica Braglia è laureata in Business and Economics presso l’Università di Bologna, con una tesi sull’Economia Circolare. Ha poi conseguito un master of science in Strategic Marketing alla Maastricht University, in Olanda. La passione per il tema dell’ecosostenibilità applicata alla vita quotidiana e in particolar modo all’industria della moda, l’ha portata a seguire un corso online presso la Sustainable Fashion Academy che le ha conferito un certificato di competenza riguardo “Sustainability Fundamentals” nel mondo fashion.

Ad oggi lavora come Consulente di Sostenibilità in maniera indipendente e collabora con diverse realtà per la realizzazione di strategie di sviluppo sostenibile e comunicazione della sostenibilità.

Stagione 3 – A cura di Silvia Pini e Ludovica Braglia

Silvia Pini è ideatrice di Ecovillaggio Montale. Una cultura imprenditoriale la sua, mirata alla ricerca di “un equilibrio economico finanziario duraturo nel tempo che metta la salute dell’uomo e dell’ambiente al primo posto, ovvero il nostro futuro”. 

Imprenditrice di Modena con una laurea in Economia e Commercio. Lavora prima nell’Azienda di famiglia poi intraprende l’attività di consulenza logistico informatica per note aziende nel tessuto lombardo.

Dalla sua vivacità intellettuale e una spiccata coscienza sostenibile nasce nel 2007 Ecovillaggio. Alla base tanto studio, ma soprattutto passione e impegno.

Stagione 4 – A cura di Ludovica Braglia

Nuova stagione delle Ecopillole condotte da Ludovica Braglia. La necessità è ristabilire un equilibrio tra essere umano e natura per trovare armonia con se stessi e l’ambiente attorno. Tra i temi principali: il verde terapeutico, la psicologia ambientale e le nuove frontiere dell’energia, per accelerare la transizione verso le fonti di energia rinnovabili.

L’obiettivo vuole essere quello di stimolare ad applicare nel quotidiano pratiche ecologiche e sostenibili per il benessere proprio e della collettività.

Condividi su