Alberi e piante, tanto importanti per la nostra vita e la nostra salute sono sempre in pericolo. Cosa possiamo fare?

Nella sua 10ª Ecopillola “Cause e cure per un pianeta malato” in collaborazione con Ecovillaggio Montale, Luca Lombroso ci parla di foreste.

Gli alberi sono importanti per la vita, assorbono CO2, emettono ossigeno, rinfrescano e regolano il ciclo dell’acqua proteggendo il terreno e soprattutto mitigano il clima. Le foreste inoltre ospitano un grande patrimonio dell’umanità, la biodiversità, l’insieme delle specie viventi anche le più strane e apparentemente insignificanti hanno uno scopo ben preciso per la natura, per l’ambiente e per la vita.

Pensate che la deforestazione ancora oggi è responsabile di circa il 17 per cento dell’aumento delle emissioni di gas serra in atmosfera. Tanto possiamo fare per rallentare e fermare la deforestazione.

Come? Aiutando i paesi in via di sviluppo a mantenere le loro foreste ma anche scegliendo prodotti che non derivino anche indirettamente dalla deforestazione.

Possiamo far tanto anche nel nostro territorio per aumentare il verde e le piante che peraltro concorrono ad assorbire gli inquinanti atmosferici.
In Ecovillaggio Montale la progettazione del verde e la scelta delle piante sono un fiore all’occhiello dell’ecoquartiere. Pensate che qui ogni anno le piante assorbono 90 tonnellate di CO2 e solo per gli ombreggiamenti altri 20 tonnellate di CO2 vengono evitate.
Ancora una volta la buona notizia è che con le nostre scelte possiamo vivere meglio aiutando il Pianeta.
Scopri tutte le Ecopillole della prima stagione e non perderti le nuove ecopillole della seconda stagione a cura di Ludovica Braglia.
Condividi su