Energia

Lo spirito che anima la costruzione di Ecovillaggio si può riassumere nel concetto che la principale fonte di energia “pulita” è quella che risparmiamo.
In Ecovillaggio, la progettazione di case ecologiche a risparmio energetico, ha tenuto conto di diversi fattori riguardanti:

_lo spazio esterno, ovvero: il controllo del soleggiamento, della ventilazione in estate, la protezione dai venti invernali
_lo spazio di confine ovvero: la coibentazione e l’inerzia termica, l’integrazione e l’uso solare sia attivo che passivo, le chiusure trasparenti
_lo spazio interno ovvero: la progettazione solare passiva e quella impiantistica a basso consumo energetico, infine la ventilazione naturale e/o meccanica controllata dell’aria.

albero

Si calcola che circa un terzo dell’energia consumata sia attribuibile al residenziale tradizionale. Ridurre questo impatto si può, ed è proprio così che hanno agito i progettisti dell’ Ecovillaggio, rifacendosi come base di partenza ai principi della bioclimatica: si prende in esame il clima locale, si orientano gli edifici in modo da sfruttare l’apporto energetico del sole e dei venti e gli ombreggiamenti estivi delle alberature. Ma non si sono limitati soltanto a questo per favorire il risparmio energetico, secondo un approccio biocompatibile e ecosostenibile: il passo successivo è stato lo studio di un involucro-casa che fosse ben isolato e che avesse dunque elevate prestazioni in termini di sfasamento e smorzamento dell’onda termica. Così facendo la quantità di energia necessaria risulta ampiamente ridotta rispetto ad edifici “tradizionalmente” edificati.

Tutti gli edifici dell’ Ecovillaggio sono dunque case ecologiche a risparmio energetico, capaci di ridurre i consumi di oltre l’80%. Utilizzano infatti fonti rinnovabili come il fotovoltaico per la produzione di buona parte dell’energia necessaria. Tutto garantito dalla certificazione energetica degli edifici come previsto dall’atto di indirizzo della regione Emilia Romagna ed a maggior tutela dell’investimento effettuato. Coibentazione, salubrità degli ambienti e risparmio energetico dunque sono i criteri guida per la progettazione sia dell’involucro che degli impianti di tutte le residenze dell’ Ecovillaggio, assicurando il maggior confort abitativo.

Condividi su