L’innovazione dell’abitare – Risparmio Energetico

casainnovazioneLa casa è un bene durevole, un acquisto importante, a volte unico. Un riparo, una protezione per la propria famiglia e il proprio benessere. Entro il 2020 il mondo delle costruzioni residenziali dovrà porre attenzione al risparmio energetico raggiungendo all’obiettivo di realizzare edifici a “energia quasi zero”.

Ciò significa che tutte le nuove abitazioni dovranno adottare tecnologie all’avanguardia per massimizzare il risparmio energetico. Applicando queste tecniche si raggiunge un risparmio energetico dell’ 80% e oltre sulla bolletta energetica di un edificio. Tutte le abitazioni di Ecovillaggio rientrano nella certificazione energetica Classe A4.

Il futuro in Ecovillaggio è ora.

Tutte le Ecoresidenze hanno già recepito i canoni richiesti dal nuovo decreto per l’efficienza energetica, quindi sono progettate e costruite secondo i principi della bioarchitettura, studiando le distanze tra i fabbricati, gli apporti solari estivi e invernali e la distribuzione del verde.
Fondamentale è la progettazione urbanistica del quartiere su cui sorgono le residenze Ecovillaggio, studio imprescindibile che permette di ottimizzare le prestazioni degli edifici a partire dal contesto in cui nascono.

Le tecniche di costruzione sono volte alla realizzazione di involucri performanti, non energivori, con attenzione scrupolosa agli isolamenti, alla tenuta termica, all’aria e acustica. Il minimo fabbisogno energetico è raggiunto in maniera significativa anche grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile come la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici per la climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria degli edifici. Sono inoltre dotate di infissi ad alte prestazioni energetiche, ventilazione meccanica controllata dell’aria e illuminazione a led.

Tutte le residenze di Ecovillaggio non sono collegate alla rete di distribuzione del gas.

Quindi cosa vuol dire vivere in una casa ecologica ad elevato risparmio energetico?
Significa ridurre al minimo i consumi massimizzando il comfort.
Le moderne tecniche di costruzione adottate in Ecovillaggio per creare abitazioni ad elevato risparmio energetico consentono di vivere dimenticando o quasi le bollette di luce, acqua, gas ed elettricità.

Consulta le nostre proposte e contatta i nostri consulenti per una visita nelle residenze Ecovillaggio di Montale, quale esempio concreto dell’innovazione dell’abitare.

Condividi su