L’innovazione dell’abitare – Risparmio Energetico

casainnovazioneLa casa è un bene durevole, un acquisto importante, a volte unico. Un riparo, una protezione per la propria famiglia e il proprio benessere. Entro il 2020 il mondo delle costruzioni residenziali dovrà porre attenzione al risparmio energetico raggiungendo all’obiettivo di realizzare edifici a “energia quasi zero”.

Ciò significa che tutte le nuove abitazioni dovranno adottare tecnologie all’avanguardia per massimizzare il risparmio energetico. Applicando queste tecniche si raggiunge un risparmio energetico dell’ 80% e oltre sulla bolletta energetica di un edificio. Tutte le abitazioni di Ecovillaggio rientrano nella certificazione energetica Classe A4 e nZEB.

Il futuro in Ecovillaggio è ora.

Tutte le Ecoresidenze hanno già recepito i canoni richiesti dal nuovo decreto per l’efficienza energetica, quindi sono progettate e costruite secondo i principi della bioarchitettura, studiando le distanze tra i fabbricati, gli apporti solari estivi e invernali e la distribuzione del verde.
Fondamentale è la progettazione urbanistica del quartiere su cui sorgono le residenze Ecovillaggio, studio imprescindibile che permette di ottimizzare le prestazioni degli edifici a partire dal contesto in cui nascono.

Le tecniche di costruzione sono volte alla realizzazione di involucri performanti, non energivori, con attenzione scrupolosa agli isolamenti, alla tenuta termica, all’aria e acustica. Il minimo fabbisogno energetico è raggiunto in maniera significativa anche grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile come la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici per la climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria degli edifici. Sono inoltre dotate di infissi ad alte prestazioni energetiche, ventilazione meccanica controllata dell’aria e illuminazione a led.

Tutte le residenze di Ecovillaggio non sono collegate alla rete di distribuzione del gas.

Vivere in case ecologiche ad elevato risparmio energetico significa ridurre al minimo i consumi massimizzando il comfort.
Le moderne tecniche di costruzione adottate in Ecovillaggio per creare abitazioni ad elevato risparmio energetico consentono di vivere dimenticando o quasi le bollette di luce, acqua, gas ed elettricità.

Ecovillaggio dal 2010 costruisce case ad energia quasi zero (nzeb);

E’ stata una scelta strategica e indispensabile per chi produce immobili che devono avere un orizzonte temporale potenzialmente illimitato e che già da ora devono far fronte a sbalzi di temperature mai verificatisi e in tendenza ad essere sempre più acuti.

La casa Nzeb protegge dagli sbalzi di temperatura e predispone alle attenuazioni di fiammate di prezzi dell’energia.

Consulta le nostre proposte e contatta i nostri consulenti per una visita nelle residenze Ecovillaggio di Montale, quale esempio concreto dell’innovazione dell’abitare.

 

Articolo aggiornato al 2019

Condividi su