IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’impianto fotovoltaico, che serve per la produzione dell’ energia elettrica, ben si addice con la pompa di calore in quanto copre in parte il consumo già esiguo della pompa di calore, consentendo quindi di raggiungere il consumo energetico pressoché nullo relativamente al riscaldamento dell’edificio.

Il costo di tale impianto viene poi recuperato con il conto energia che sarà in vigore all’atto della messa in funzione dell’impianto.
Il Conto Energia è il programma che incentiva in conto esercizio l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.

IMPIANTO SOLARE TERMICO
L’impianto solare termico, presente solo nell’ Ecoresidenza Nabucco, è stato dimensionato per fornire almeno il 60% di fabbisogno di acqua calda sanitaria; l’accumulo per l’acqua calda sanitaria, posto nel vano tecnico, è collegato sia con la pompa di calore (che però d’estate non sarà necessaria in quanto la produzione di acqua calda dai pannelli sarà del 100% con notevole risparmio di energia elettrica) che con i pannelli solari termici.

Condividi su