Dicono di noi

Da quattro anni viviamo in Ecovillaggio di Montale.

Siamo molto soddisfatti perché ci troviamo bene, a cominciare dalla sensazione di comfort abitativo. Alla sera, finito il lavoro, torniamo a casa dove si respira una aria di pace e tranquillità.

Noi viviamo in un appartamento con il giardino privato confinante con il parco, regalandoci così una vista molto piacevole. Il giardino è per noi uno spazio vitale. Inoltre sia noi sia le nostre bambine facciamo delle passeggiate nel parco, con cui siamo confinanti, in quanto luogo ampio e protetto dal passaggio delle auto. Questa cosa ci dà grande serenità per le mie bambine. All’inizio scegliere di vivere qui è stata un po’ una scommessa ma possiamo dire di averla vinta pienamente. Ogni anno assistiamo alla crescita e alla evoluzione di Ecovillaggio, dalle case ai servizi come la Piazza e la Palestra che certamente torneranno molto utili per le nostre sane abitudini.

Andrea ed Elena

 

Comprando casa in Ecovillaggio Montale abbiamo fatto una scelta ecologica e sostenibile. Ogni appartamento è dotato di ventilazione meccanica controllata e filtrata, ciò vuol dire ricambio continuo di aria pulita in casa. Inoltre quest’anno non abbiamo acceso il riscaldamento in quanto le vetrate catturano i raggi del sole irradiando il calore dentro casa. Per quanto riguarda l’esterno dell’ecoquartiere, c’è un grande parco e aree dove si stanno piantumando molti alberi. Le case di Ecovillaggio hanno abbandonato il gas. Questo significa non inquinare l’ambiente e risparmiare in bolletta il che non è poco. Siamo ECO verso l’ambiente, ma soprattutto siamo felici di aver investito in questa direzione.

Simona Astolfi

 

Massimo VenturelliAbito da poco in Ecovillaggio e sono contento di questa scelta. A chi sta cercando casa e non conosce l’ecoquartiere dovrebbe vederlo con i propri occhi e visitarlo per toccare con mano la qualità di questi edifici ed il comfort abitativo grazie alla tenuta all’aria e acustica ed al ricambio meccanico dell’aria dentro casa. Le case di Ecovillaggio sono un ottimo investimento anche sul fronte dei prezzi se li si mette a confronto con quelli di altre case situate a Modena di pari qualità. Si può vivere in Ecovillaggio anche se si lavora a Modena. Ogni mattina, mi bastano circa 10 minuti per spostarmi da Ecovillaggio e raggiungere la mia attività in centro storico. Ne vale la pena abitare in una casa con tutte queste caratteristiche positive per noi e per l’ambiente.

Massimo Venturelli

Una casa ecologica è la soluzione giusta anche per una giovane coppia. Questa è l’opinione di Matteo Tagliazucchi, dal 2014 residente in Ecovillaggio Montale: “io e mia moglie siamo rimasti colpiti dalla cura dei dettagli di queste palazzine che si rivelano altamente performanti dal punto di vista energetico e climatico.  Entrambi eravamo abituati a vivere in case tradizionali, quindi energivore e ritrovarsi in una palazzina in classe A4 (e Nzeb ndr) è qualcosa di unico che genera benessere tutto l’anno, in tutte le stagioni. Il vero punto di forza di questa nuova tipologia di case ecosostenibili è il micro-clima sempre presente in casa, da mattina a sera. Una sensazione piacevole con qualsiasi condizione climatica all’esterno. Alla luce di questi vantaggi e del notevole risparmio in bolletta, consigliamo ad un target giovane le proposte di Ecovillaggio Montale”.

Matteo Tagliazucchi  

 

“Viviamo bene in Ecovillaggio da 10 anni. Rispetto ad una casa tradizionale una casa ecologica è molto più confortevole 24 ore su 24. L’aria che respiriamo in casa è pulita, al mattino non occorre aprire le finestre per il ricambio dell’aria. Cosa che invece facevamo quando eravamo in una casa tradizionale. Nel nostro appartamento grazie alla ventilazione meccanica controllata il problema dell’aria viziata non sussiste. Personalmente avendo purtroppo il problema delle allergie, per me stare bene in casa è fondamentale. Adoro stare in casa, in Ecovillaggio. L’altro aspetto che ci dà benessere è l’insonorizzazione che rende l’appartamento silenzioso ed il riscaldamento a pavimento che diffonde il calore in modo uniforme e omogeneo in tutte le stanze. Siamo curiosi di vedere il nuovo Centro Servizi di Ecovillaggio che ci tornerà utile ad esempio per fare la spesa o per la palestra. Ringrazio Silvia Pini che attraverso Ecovillaggio Montale è stata capace di realizzare un grande sogno”.

Marcello Piccinini

 

“Prima di scoprire Ecovillaggio associavamo al concetto di ecosostenibilità la parola ‘rinuncia’ – spiega Cristina Decenti. – Poi vivendo in una casa green ci siamo accorti che non rinunciavamo a nulla. In Ecovillaggio non c’è il gas metano e pensavamo sarebbe stato difficile cucinare. Niente affatto. Nel nostro appartamento non abbiamo nè caloriferi, nè termoarredi, eravamo pronti a coprirci di più. Vivendolo ci siamo dovuti ricredere in positivo e grazie al riscaldamento (e raffrescamento) a pavimento che mantiene una temperatura interna di 22 gradi centigradi con pochissimo dispendio di energia”.

Cristina Decenti

Siamo una famiglia di 4 persone: Marcello, Sabrina, Vanessa e Martina. Abitiamo in Ecovillaggio da febbraio del 2018. In questi primi 5 mesi abbiamo migliorato la qualità della nostra vita perché abitare in una casa eco sostenibile che non “danneggia” l’ambiente è un valore aggiunto. Sicuramente consiglieremmo ad altre persone di vivere in Ecovillaggio. Quando si rientra a casa dopo una lunga giornata di lavoro e si imbocca il vialetto d’ingresso circondati dal verde si prova immediatamente un senso di benessere. Questa sensazione ci accompagna anche una volta entrati in casa. Le grandi vetrate che fanno entrare tanta luce, il verde che si può scorgere da ogni finestra, il comfort di una casa tecnologicamente all’avanguardia sempre con grande rispetto per l’ambiente. Questa è la nostra esperienza in Ecovillaggio.”

Marcello, Sabrina, Vanessa e Martina

Altro aspetto che piace gli abitanti di Ecovillaggio Montale è lo stile architettonico e “l’estetica” che accomuna gli edifici: “Oltre all’eleganza – spiega Gabriele Morandi, un altro abitante – si gode la salubrità degli ambienti con il ricambio automatico dell’aria ed il deumidificatore, nonchè la percezione dell’uniformità di temperatura interna in ogni angolo della casa e vicino agli infissi. Gli spazi a verde comune sono ben organizzati, le utenze e le spese condominiali sono molto contenute”.

Gabriele Morandi

Weiner Reggiani

“Ti fa sentire proprio soddisfatto della scelta fatta per noi e per l’ambiente, costo a parte”.

Con riferimento all’acquisto di un appartamento in Ecovillaggio Montale, il Sig. Wainer Reggiani e famiglia commentano con soddisfazione il servizio andato in onda nel tg di TRC Modena dedicato all’ecoquartiere e alla sua capacità di contrastare i cambiamenti climatici.

E’ un messaggio pieno di soddisfazione quello che il sig. Reggiani condivide con gli imprenditori di Ecovillaggio, orgoglioso di essere tra i futuri residenti di un quartiere, bio ed ecostenibile, che ha applicato i tre postulati indispensabili (Non utilizzare combustibili fossili, Riforestare, Smettere di produrre rifiuti da smaltire) che ha cambiato rotta ed azzerato le emissioni.

Ecovillaggio infatti non emette CO2 perchè ha completato la transizione verso le energie rinnovabili attraverso l’efficientamento energetico. In più ha riforestato e ogni anno solo dalla riforestazione assorbe 100 tonnellate di CO2 attraverso l’utilizzo del verde il quale è indispensabile per mitigare il microclima.

La famiglia Reggiani si trasferirà nel lotto 11 di Ecovillaggio a gennaio 2020 aggiungendosi alle oltre 70 famiglie che hanno scelto un nuovo modo di vivere ed abitare, dove benessere e confort sono elevati, ma soprattutto dove la natura è in armonia con l’uomo.

Condividi su