vmc


L’aerazione dei locali è indispensabile per il buon comfort di vita, in quanto ricambia l’aria; estrae l’aria viziata ed immette quella esterna, filtrata dalle polveri e volendo anche dai pollini. L’impianto di ventilazione meccanica controllata dell’aria (casa passiva) diventa il polmone dell’ambiente in-door e si integra con la struttura edilizia per formare un unico sistema edificio-impianto in cui la soluzione tecnologica progettata ed adottata potenzia l’involucro edilizio nella sua funzione di mediazione con l’ambiente esterno per creare un microclima interno confortevole per l’uomo, flessibile ed adatto alle varie attività che in esso si possono svolgere.
L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati non si limita a quello biologico prodotto dall’attività metabolica dalle persone e degli animali (produzione di anidride carbonica, composti organici e vapore acqueo1), ad esso va sommato quello chimico causato dalle sostanze nocive contenute nei materiali edili e negli arredi e della combustione e quello fisico causato dalla presenza radiazioni ionizzanti e non e dall’umidità. ventilazione4
La conseguenza di questa esposizione provoca, oltre ad una serie di patologie ben definite come asma, allergie, bronchiti, degli effetti sulla salute dell’uomo più difficilmente identificabili che possono essere associati ad una generale sensazione di disagio psicologico e malessere fisico2 oltre alla mancanza di concentrazione.

1 Ogni persona emette in condizioni standard una quantità di vapore acqueo di circa 55 g/h

2 Già nel 1987 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto e definito la Sick Building Syndrom (Sindrome dell’edificio malato – SBS). I sintomi non sono specifici ma ripetitivi e generalmente scompaiono allontanandosi dall’ambiente confinato insalubre in cui si sono manifestati.

La soluzione ai problemi di concentrazione di inquinanti è rappresentata dall’installazione di un adeguato sistema di ventilazione meccanica controllata dell’aria permanente che fornisca continuamente aria pulita ai locali, diluendo e rimuovendo gli inquinanti, creando le condizioni per un ambiente sano e confortevole.

1: Rinnovo costante e controllato dell’aria viziata con aria di rinnovo
2: Espulsione automatica dell’aria ricca di inquinanti e di umidità
3: Espulsione di odori di cucina ed eventuale fumo di tabacco
4: Qualità termica: si raggiunge un benessere termico, evitando la formazione di bolle di aria calda o fredda. Mentre la temperatura operante è condizionata dal tipo di costruzione, dal grado di isolamento termico dell’ involucro e dal riscaldamento degli ambienti, tutti i restanti fattori sono direttamente o indirettamente legati alla ventilazione degli ambienti.
5: Comfort Acustico, per la ventilazione meccanica dell’aria non è necessario aprire le fnestre, quindi si evitano tutti i rumori esterni all’abitazione.
1:Apporto ottimale di aria di rinnovo ricca di ossigeno per il benessere, la salute e quindi per garantire la concentrazione e l’efficienza sui luoghi del lavoro. L’aria salubre previene le malattie da raffreddamento ed è ottimale per la nostra salute. ventilazione 2
2: Diluizione del livello di CO2 per mantenerla sotto i livelli limite per la qualità della vita nei locali chiusi.

Qual’è il motivo per il quale si sente “la mancanza d’aria” in ambienti chiusi? Non è per mancanza di ossigeno: una persona consuma dai 15 ai 50 litri di ossigeno per ora che sono un’entità poco significativa rispetto ai 10.000 litri contenuti in un ambiente di 20 metri quadrati. Il motivo è da identificare nell’ aumento della concentrazione di CO2, prodotta dal metabolismo umano e nella sudorazione e gli odori conseguenti. Ideale è il mantenimento di una concentrazione di CO2 pari al 15%, In base a tale concentrazione si può calcolare l’ apporto di aria fresca necessaria per persona e di conseguenza la necessità di apporto d’ aria per ogni ambiente di un’abitazione.

3: Ostacolare la formazione di condense e muffe superficiali sulle murature e sugli intonaci grazie alla rimozione dell’umidità.
L’attività dentro le abitazioni porta generalmente ad un accumulo d’umidità, soprattutto nei bagni e nella cucina. L’umidità in eccesso dovrà essere smaltita tramite la ventilazione per evitare la formazione di condesa superficiale e la conseguenza di muffe sulle superfici fredde.
Con un sistema di ventilazione meccanica controllata dell’aria possiamo espellere l’ umidità prodotta in casa.

4: Filtrazione dell’aria in ingresso
5:Nelle macchine di ventilazione possono essere montati particolari filtri antipolline: si possono così ridurre fortemente eventuali problemi di allergie.

1:Recupero del calore dell’aria estratta per cederlo all’aria fredda in entrata, evitando le dispersioni di calore per ventilazione.
2: Free-coolin estivo grazie alla presenza di un by-pass automatico che avverte al differenza di temperatura tra interno ed esterno nel periodo estivo ed immette aria fresca durante la notte, espellendo quella calda dei locali.
1: Preservare le strutture edilizie dall’attacco delle muffe e delle condense e dai danni causati dall’umidità
2: Aumentare le prestazioni energetiche dell’immobile aumentandone il valore di mercato data la dotazione impiantistica efficiente ed evoluta
3: Sicurezza. Quando si utilizza un sistema di ventilazione controllata le finestre possono rimanere chiuse.sicurezza Le finestre chiuse sono una valida protezione contro il rumore esterno, oltre a proteggere dalle intrusioni di ladri o anche solo di insetti. Una finestra aperta offre un facile accesso ai tuoi valori personali

Condividi su