Sostenibilità, questa parola molto diffusa ma cosa significa in concreto? Significa che si può considerare sostenibile tutto ciò che ha un impatto positivo sull’ambiente, sulle relazioni tra le persone e sull’economia.

Si dice anche che lo sviluppo può essere solo sostenibile altrimenti non si può considerare uno sviluppo effettivo infatti o si genera un vantaggio per le persone e l’ambiente oltre che economico o nel medio e lungo periodo si creeranno più danni che benefici.

La finanza etica e sostenibile è di fondamentale importanza in questo senso: si tratta di un approccio agli investimenti funzionale all’obiettivo di massimizzare i benefici per le persone, le comunità e il pianeta, oltre alla realizzazione di utili economici. La finanza etica ha un approccio sistemico e trasparente, dove la valutazione degli impatti sociali e ambientali è centrale a tutte le proposte di pratiche aziendali e proposte di investimento.

Diventa quindi importante anche la creazione di un dialogo tra gli investitori e le aziende, per fare in modo che queste vengano stimolate e potenzialmente guidate per migliorare sempre le proprie performance anche dal punto di vista sociale ed ambientale, per alimentare una vera e propria trasformazione di sistema.

Affidarsi ad istituzioni che optano per la finanza etica e sostenibile ad oggi è una possibilità concreta: sta ad ognuno di noi scegliere a chi dare in gestione i propri risparmi, e preoccuparsi di conoscere cosa sosteniamo con i nostri investimenti è una importante responsabilità individuale. Ad oggi abbiamo l’opportunità di Investire in ricerca e sviluppo di nuove frontiere per le energie rinnovabili, come gli esempi di nanofili per il fotovoltaico e batterie alla CO2 riportati nelle precedenti ecopillole, oppure in nuovi materiali e procedure per rendere la nostra economia sempre più circolare evitando inquinamento e utilizzo di materie vergini che scarseggiano. Ogni scelta che incorpora consapevolezza e sensibilità verso la nostra casa comune porta vantaggi individuali e collettivi di medio e lungo periodo.

Ad esempio la consolidata esperienza di Ecovillaggio Montale in ambito di sostenibilità ha permesso a più di 100 famiglie di fare un acquisto consapevole anche grazie al fatto che il marchio ad oggi è già riconosciuto e che la società che lo realizza è una società Benefit, ovvero che ha messo a statuto il suo impegno per il benessere collettivo. Infatti tra le realizzazioni più importanti di ecovillaggio ci sono infrastrutture di pubblica utilità realizzate con criteri ecologici.

Ecovillaggio rappresenta un sistema complessivo di cultura, finanza ed impresa che fa da tramite fra cittadini consapevoli ed investimenti nella sostenibilità, con un ritorno di benessere e comfort abitativo a lungo termine.

Rivedi tutte le Ecopillole della quarta stagione!
Condividi su