Nella terza ecopillola di Ecovillaggio Montale si parla dei benefici terapeutici del verde. La consulente di comunicazione e sostenibilità Ludovica Braglia spiega come la natura può avere effetti curativi su patologie come ad esempio i disturbi del sonno o la depressione.

L’imprenditore e garden designer Francesco Mati è stato ospite di Ecovillaggio Montale al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 di Modena e nel suo intervento ha spiegato come il benessere delle persone sia strettamente legato alla verde e al mondo naturale.

Si può affermare che il verde è terapeutico e può avere effetti curativi su disturbi più lievi come quelli del sonno o dell’attenzione fino a patologie più serie quali l’Alzheimer e la depressione, ma anche nelle condizioni di dipendenza da sostanze stupefacenti e ludopatie. 

Ristabilire un contatto costante e consapevole con il mondo naturale è oggi quindi una priorità per la nostra salute e per contrastare i numerosi effetti collaterali che si stanno ripercuotendo proprio sul nostro benessere individuale e collettivo. 

Ecovillaggio Montale nasce proprio con l’obiettivo di costruire un contesto abitativo in cui il rapporto armonioso tra uomo e natura è centrale. Lo studio del verde e delle piante presenti in Ecovillaggio è determinante per il benessere abitativo, scopo primario di questo quartiere ecosostenibile in provincia di Modena costruito sui principi della bio ed eco-sostenibilità. 

Per ampliare il potere del verde terapeutico, Ecovillaggio Montale si sta impegnando nella costruzione di un piccolo “giardino del benessere”: uno spazio verde che vuole essere un riassunto di tutto l’impianto complessivo dell’ecoquartiere. Il Giardino del Benessere sarà un’area verde dove potersi rigenerare grazie alle percezioni sensoriali e gli effetti benefici associati a livello cognitivo. 

In quest’oasi verde, oltre al contatto visivo con la natura, saranno coinvolti anche tutti gli altri sensi; immergersi nella natura ci porta infatti ad annusare i profumi, ascoltare i fruscii e i cinguettii, notare colori. 

Per questo motivo avere spazi rigenerativi vicino a casa deve essere una prerogativa importante quando si sceglie di acquistare una casa, come anche avere un terrazzo o giardino di cui poter disporre per esprimere e godere degli apporti gratuiti della natura, come luce, calore, suoni e profumi.

Rivedi tutte le Ecopillole della quarta stagione!
Condividi su