23 Apr 2020
23 Aprile, 2020

Il Sole – 2ª Ecopillola

EcoPillole

Che ruolo ha il sole all’interno di un ecoquartiere come Ecovillaggio Montale? La 2ª ecopillola di Ludovica Braglia ci parla del sole come fonte di vita per le persone e per il Pianeta.

Il sole è la più grande fonte di energia esistente al mondo e per fortuna è rinnovabile, gratuita e democratica.  Il sole, infatti, sorge tutti i giorni e in tutto il mondo.

Ecovillaggio Montale, ad esempio, ha studiato accuratamente le assonometrie solari per capire come il posizionamento degli edifici ecologici potesse giovare in maniera più efficiente possibile della direzione della luce. Infatti, il raggio solare a seconda delle stagioni ha un’inclinazione maggiore o minore.

Per far si di sfruttare in maniera più efficiente la luce che il sole emana e le differenti direzioni che dipendono appunto dal corso delle stagioni, tutte le zone giorno delle abitazioni di Ecovillaggio sono state posizionate tendenzialmente verso sud, così che la luce durante le ore del giorno possa entrare e scaldare gli ambienti interni; mentre, le zone notte sono state posizionate in direzione tendenzialmente nord perché durante la notte non ci occorre la luce e così possiamo risparmiare anche da un punto di vista economico perché non abbiamo bisogno di utilizzare le luci artificiali.

Durante il periodo estivo invece l’arco solare è perfettamente perpendicolare al terreno e quindi passa sopra alle abitazioni; grazie al tetto ben isolato il calore non entrerà all’interno degli spazi, però nel momento in cui è leggermente inclinato, per esempio nel mese di luglio, sarà importante allora il ruolo del tetto.

L’inclinazione del tetto è stata studiata affinché franga il raggio solare così che non avvenga l’effetto serra che potrebbe riscaldare in maniera eccessiva gli spazi interni.

Anche il posizionamento dei pannelli solari sul tetto è stato accuratamente studiato per far si che raccolga maggior quantità di energia durante tutto l’anno; infatti, dipende strettamente dalle ore di sole che ci sono ogni giorno, dall’orientamento e dall’inclinazione del tetto.

Scopri il progetto delle Ecopillole!
Condividi su