La prima ecopillola della quarta stagione condotta dalla consulente di comunicazione e sostenibilità Ludovica Braglia è dedicata alla psicologia ambientale, la disciplina che si occupa di analizzare la relazione tra l’ambiente e gli esseri viventi, e alla biofilia che studia come utilizzare a proprio vantaggio la natura in un contesto abitativo proprio come quello di Ecovillaggio di Montale.

Con la Rivoluzione industriale le persone si sono allontanate dal mondo naturale per avvicinarsi alle città, avviando così una graduale disconnessione del rapporto tra uomo e natura. Complice la diminuzione del verde nelle metropoli e nei contesti abitativi.

Perché la natura è poco presente nei contesti abitativi?

Su questo tema ci invita ad una riflessione lo scienziato e professore Stefano Mancuso, ospite di Ecovillaggio Montale al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 svoltosi nella città di Modena. La risposta al quesito non si lega ad un particolare motivo: semplicemente le persone si sono abituate a questa distanza senza prevedere però che questo distacco dal mondo naturale, avrebbe portato ad una condizione di “stress ambientale”.

Traffico, eccessivo affollamento, rumori costanti e particolari condizioni abitative sono tra i fattori che causano stress e tensioni che ci portano a vivere in un costante stato di allerta e di sovraccarico cognitivo. 

La psicologia ambientale è la disciplina che studia questa particolare condizione di stress, dimostrando di avere effetti collaterali anche sul benessere fisico delle persone. La psicologia ambientale riguarda quindi lo studio dell’interazione tra l’ambiente e gli esseri viventi, e come questo rapporto abbia un’influenza fondamentale sui nostri stati d’animo, sui comportamenti e sulle attività cognitive. 

La presa di consapevolezza di quanto l’ambiente influenzi il benessere umano ha permesso di capire quanto sia importante usare il verde con l’intenzione di innescare effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente. La Biofilia come viene descritta dal biologo statunitense Edward O. Wilson è “la tendenza innata a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente”. 

Scegliere di abitare in Ecovillaggio Montaleecoquartiere in provincia di Modena – significa immergersi in un contesto abitativo e urbano dove tutti gli elementi concorrono a ristabilire questa importante connessione tra essere umano e natura. Ogni pianta, arbusto e spazio verde sono selezionati per favorire uno stile di vita che riporta ai ritmi e ai tempi lenti della natura, con i suoi colori e profumi che stimolano il piacere di vivere bene le proprie giornate.

Rivedi tutte le Ecopillole della quarta stagione!

 

Condividi su