Resilienza è la capacità di far fronte a eventi traumatici come fenomeni meteorologici estremi, una realtà ormai diffusa anche nel nostro paese.

La settima ecopillola del ciclo “Causa e cura per un pianeta malato” a cura di Luca Lombroso è oggi dedicata alla resilienza.

Resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici. Per esempio la resilienza si applica ai fenomeni meteorologici estremi. Nella nostra zona, in Italia, si sono osservati negli ultimi anni con sempre più frequenza eventi meteorologici intensi, in particolare nubifragi estivi, ma anche eventi come nevicate e periodi di siccità.

In Ecovillaggio di Montale, da sempre quartiere ecosostenibile, si è aumentata la resilienza di fronte alle precipitazioni intense convogliando e fitodepurando le acque piovane verso la falda acquifera. Da questa viene prelevata l’acqua necessaria per irrigare il verde, fondamentale per la mitigazione del clima e l’assorbimento della CO2 e degli altri inquinanti.

Si chiude così il ciclo dell’acqua piovana, diventando così più resilienti di fronte ai periodi di maggiore siccità.
Scopri tutte le Ecopillole della prima stagione e non perderti le nuove ecopillole della seconda stagione a cura di Ludovica Braglia.
Condividi su