Nella prima stagione delle Ecopillole condotta da Luca Lombroso abbiamo affrontato il tema dell’efficientamento degli edifici, un tema imprescindibile per consentire la transizione ecologica.

Perché? La climatizzazione degli edifici è tra le prime cinque cause di inquinamento a livello globale, ma per passare ad utilizzare unicamente fonti di energia rinnovabile occorre efficientare il funzionamento degli edifici, che hanno il potenziale di essere ad emissioni zero, come in Ecovillaggio Montale.

Gli edifici possono essere resi più efficienti grazie ad un’attenta progettazione che parte dall’analisi del luogo, che ottimizza gli orientamenti nei confronti del sole, l’isolamento termico, la tenuta all’aria. Ne risulta un comfort abitativo nettamente più alto a prova del fatto che si può vivere meglio spendendo meno e tutelando l’ambiente.

Se si adottano questi accorgimenti nella fase di costruzione degli edifici, sarà sufficiente una minor quantità di energia per climatizzare, ed è proprio questo che si intende quando si parla di “efficientamento energetico”. Una volta ridotta la quantità di energia necessaria, le fonti rinnovabili rappresentano la soluzione ideale: ad oggi esistono già i mezzi per sostenere la climatizzazione di un edificio esclusivamente con energia da fonti rinnovabili.

Come in tutti i contesti, quando si parla di sostenibilità e soluzioni ecologiche, il primo obiettivo dev’essere quello di ridurre le quantità di risorse primarie necessarie per limitare gli sprechi, ed in un secondo momento applicare una soluzione innovativa a minor impatto ambientale per soddisfare i bisogni essenziali ridotti. Tuttavia, il fattore culturale in certi casi rimane un ostacolo: non siamo abituati a vedere la nostra casa con pannelli fotovoltaici sul tetto, e anche una seppur piccola trasformazione come questa può rallentare il nostro processo decisionale.

Per far fronte al cambiamento occorre sempre creare spazio, e aprirsi alla possibilità che possano esserci soluzioni migliori o semplicemente alternative da sperimentare per creare una situazione efficiente e sostenibile nel tempo. L’efficientamento degli edifici e l’aumento dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sono la strada da percorrere per il raggiungimento del goal 7: energia pulita e accessibile dell’agenda 2030, ma anche altri quali l’11: città e comunità sostenibili e il 13: lotta contro il cambiamento climatico.

Infatti, al di là del fatto che i combustibili fossili siano risorse finite che quindi andranno ad esaurirsi, abbiamo avviato la transizione a fonti rinnovabili per mitigare un fenomeno globale con conseguenze irreversibili ovvero il cambiamento climatico, la più grande sfida che l’uomo si trova ad affrontare dalla sua presenza su questo pianeta. La notizia positiva è che abbiamo già identificato le soluzioni per invertire questo trend e le energie rinnovabili hanno alcune caratteristiche proprie che le rendono una soluzione molto democratica e applicabile in ogni luogo.

Il sole sorge tutti i giorni in ogni parte del mondo, ed in alcune parti l’acqua scorre costantemente come il vento soffia generando energia rinnovabile: sta ad ognuno di noi svolgere la propria parte per contribuire ad un benessere collettivo.

Rivedi tutte le Ecopillole della quarta stagione!
Condividi su