Mobilità sostenibile a zero emissioni. Come ridurre i gas serra investendo in mezzi di trasporto elettrici e migliorando la viabilità sostenibile.

La terza Ecopillola di Luca Lombroso è organizzata in collaborazione con il quartiere bio ed Ecovillaggio Montale. Oggi parliamo di trasporti e mobilità sostenibile.

I trasporti sono responsabili di una grande fetta di gas serra emessi in atmosfera 14 per cento a livello globale, addirittura 25 per cento circa per quanto riguarda l’Italia. I trasporti – a differenza dell’elettricità che si può fare anche abbastanza bene a fonti rinnovabili e ci sono stati buoni risultati negli ultimi anni – dipendono al 98 per cento dal petrolio e dai suoi derivati.

E’ quindi importante, per rispettare gli accordi internazionali, investire e migliorare la viabilità e mobilità sostenibile e i trasporti elettrici. Pensate che in prospettiva secondo alcuni studi scientifici dovremmo arrivare attorno al 2030-2035 in cui in circolazione avremo soltanto auto elettriche, auto a emissioni zero e non più auto a motore termico. Eccoci qui a Ecovillaggio Montale dove grazie alla progettazione urbanistica viene incentivata e praticata la mobilità sostenibile. Qui sono presenti colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e percorsi ciclopedonali sicuri.

La buona notizia è che con le nostre scelte possiamo muoverci meglio, spendere meno migliorando la nostra salute e quella del nostro pianeta!

Scopri tutte le Ecopillole della prima stagione e non perderti le nuove ecopillole della seconda stagione a cura di Ludovica Braglia.
Condividi su