Ecovillaggio Montale promuove una giornata sulla mobilità elettrica in collaborazione con Banca Mediolanum di Modena e Noleggioelettrico  portando avanti un impegno a 360 gradi per la sostenibilità a partire dalla realizzazione di edifici sostenibili che non inquinano.

L’ecoquartiere in provincia di Modena rappresenta infatti il cambio radicale post carbon, è simbolo di bioarchitettura, di nuove tecnologie applicative in campo immobiliare e tutela ambientale. Quest’ultima passa attraverso la mobilità elettrica.

L’evento “Tesla – Test Drive con conducente” si è svolto sabato 30 giugno in Ecovillaggio alla presenza dei due Top di Gamma Tesla. Modelli gestiti con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile. Tutti i partecipanti, con un giro sulle strade di Montale, hanno sperimentato la potenza, l’innovazione, il design futuristico di Tesla.

Perché un evento sulla mobilità sostenibile?

Per informare, stimolare e sensibilizzare i cittadini sulla transizione energetica in corso, dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili, presenti in natura.

Tesla è la casa automobilistica fondata dal visionario sudafricano Elon Musk che ha rivoluzionato il concetto di mobilità sostenibile.

Quali sono i vantaggi della mobilità elettrica?

Dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico ad un ineguagliabile confort. Mettersi alla guida di un veicolo totalmente elettrico significa inoltre sicurezza e supporto in qualsiasi momento grazie a sistemi di comunicazione connessi e integrati.

Ecovillaggio attraverso queste iniziative torna a sottolineare l’impegno per la sostenibilità richiamato nell’Accordo di Parigi sul clima e dal suo obiettivo: contenimento del surriscaldamento medio delle temperature entro i 2 gradi centigradi al 2100 raggiungibile attraverso la riduzione della mobilità motorizzata del 20% entro il 2020; riduzione del 40% delle emissioni di gas serra entro il 2030.

Tra i partecipanti del “Tesla Test Drive” il meteorologo certificato e divulgatore ambientale Luca Lombroso che proprio in quella occasione ha inspirato il tema della nuova ecopillola: la mobilità del futuro ovvero sostenibile. Tra gli argomenti trattati nel video lo smaltimento della batteria di un’auto full-electric e la necessità di cambiare il concetto di guida.

Ecco la fotogallery del nostro evento

 

Italia e cambio epocale: le auto elettriche

Le auto elettriche costituiscono uno dei cambiamenti “storici” e, come tale necessita di una prima fase dedicata alla comprensione – da parte del pubblico e degli utenti finali – di cosa e come cambia. Il cambiamento che sta avvenendo riguarda tutti.

Ecco perchè è utile partecipare a momenti informativi come quelli organizzati da Ecovillaggio Montale. Si può scegliere di ignorare la rivoluzione della mobilità elettrica o scegliere di farne parte, con consapevolezza e informazione.

Condividi su