Luca Lombroso ci parla dell’effetto serra, come si genera, cosa comporta per il nostro pianeta e come possiamo contrastarlo.
In questa Ecopillola parliamo dell’effetto serra, un meraviglioso fenomeno naturale che consente della terra di stare nell’ambito del regime per l’abitabilità dell’uomo. La temperatura è perfetta grazie a un delicato equilibrio: l’atmosfera lascia passare la luce visibile che scalda la superficie della terra, la quale disperde il suo calore verso lo spazio come raggi infrarossi. Una parte dei raggi vengono intrappolati da alcuni gas, detti gas serra riemessi in tutte le direzioni riscaldando la superficie della terra al punto giusto. Sono gas presenti in piccola ma giusta dose, come la CO2. Dove sta il problema?
In questi 200 anni sono aumentati i gas serra in atmosfera a causa delle attività umane e all’ uso dei combustibili fossili e di conseguenza sono aumentate le temperature del pianeta, scatenando i cambiamenti climatici che noi però possiamo combattere e limitare con le buone pratiche ambientali. Eccoci dunque in Ecovillaggio di Montale: in questo edificio con involucro edilizio non energivoro si simula l’effetto serra, ciò grazie alla progettazione e ai materiali isolanti. Si riescono così a minimizzare i consumi energetici sia per la climatizzazione estiva che invernale, permettendo di massimizzare il comfort abitativo a emissioni zero.
La buona notizia è che con le nostre scelte possiamo vivere meglio, spendere meno aiutando il nostro pianeta!
Scopri tutte le Ecopillole della prima stagione e non perderti le nuove ecopillole della seconda stagione a cura di Ludovica Braglia.