Scegliere di abitare in una casa ecologica significa aumentare il proprio comfort abitativo e al tempo stesso prendersi cura del nostro Pianeta per i prossimi anni. Le abitazioni sostenibili grazie all’efficientamento energetico garantiscono elevato benessere indoor disinnescando il circolo vizioso che alimenta i cambiamenti climatici.
La bioedilizia infatti ha un impatto minore nell’ambiente circostante e globale e proprio per questo motivo sono in aumento le coppie, anche giovani, che scelgono di acquistare e vivere in una casa ecologica.
“Abitare green” non solo migliora la nostra qualità di vita ma favorisce un rapporto di armonia ed equilibrio con la natura. Le case a impatto zero del nostro ecoquartiere, in provincia di Modena, affrontano positivamente le nuove sfide dell’abitare, attraverso una climate action in linea con gli obiettivi sostenibili di Agenda 2030.
Ma quali sono le caratteristiche di una casa ecologica?
- Materiali naturali: Una casa ecologica è costruita con materiali di origine naturale e atossici, come il legno, il gesso, la lana di roccia, il sughero, la lana minerale, la canapa, la calce e l’argilla. Anche per la verniciatura interna ed esterna vengono utilizzate vernici naturali ed ecologiche, prive di qualsiasi agente tossico.
- Isolamento termico: I materiali impiegati nella costruzione garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico: i muri della casa ecologica “respirano” e ciò permette di migliorare la salubrità degli spazi. Grazie all’isolamento termico un’abitazione ecosostenibile richiede pochissima energia per essere climatizzata e tale energia viene autoprodotta con fonti rinnovabili come il solare fotovoltaico; questo significa azzerare le emissioni inquinanti a beneficio dell’ambiente e una diminuzione dei costi in bolletta per le utenze.
- Efficientamento energetico: le case ecologiche di Ecovillaggio sono progettate per consumare il 75 90% in meno di un edificio costruito tradizionalmente; questo importante elemento accompagnato ad uno stile di vita sostenibile incontra armonia e benessere nella vita quotidiana.
- Energie rinnovabili: grazie all’efficentamento energetico la poca quantità di energia da produrre per climatizzare gli ambienti viene in maggior parte autoprodotta dal solare fotovoltaico e per la restante parte (10% circa) acquistata da enti gestori che vendono 100% energia rinnovabile. Il riscaldamento dell’acqua sanitaria è gratuito grazie all’utilizzo della pompa di calore.
- Rapporto positivo tra uomo e natura: nel pieno rispetto dell’ambiente, la bioarchitettura integra il verde e la natura all’interno delle zone residenziali. In Ecovillaggio Montale, ad esempio, ogni essenza è stata scelta e piantumata per la sua peculiare capacità di regolare il microclima, di assorbire CO₂ e di catturare polveri inquinanti. Ogni anno, grazie soltanto alla presenza di alberi e siepi, si è calcolato che dal nostro Ecoquartiere vengono assorbite oltre 100 tonnellate di CO₂. La progettazione di una casa ecologica, quindi, va di pari passo con lo studio della paesaggistica e della morfologia del territorio circostante.
- Efficienti ed antisismiche: una casa ecologica è antisismica perché viene progettata e realizzata per resistere anche nell’eventualità di terremoti.