Ecovillaggio Montale “si laurea” ancora una volta, in “Ingegneria gestionale” presso UNIMORE – Università di Modena e Reggio Emilia.

Protagonista è Luca Padovani, modenese, 28 anni, appassionato di sostenibilità che ha scelto di dedicare la propria tesi universitaria ad un caso pratico di bioedilizia e bioarchitettura. Focus del suo lavoro di analisi e raccolta dati è proprio il nostro Centro Servizi di Piazza Pavarotti (Castelnuovo Rangone, MO), nel cuore di Ecovillaggio. Si tratta del primo edificio polifunzionale ad uso pubblico ad essere certificato NZEB (Near Zero Energy Building – edificio ad energia quasi zero). Un’esperienza formativa, non solo sul piano didattico, che il neo-laureato Padovani commenta così:

“L’esperienza in Ecovillaggio è stata un’occasione straordinaria che ha profondamente influenzato la mia prospettiva sulla sostenibilità. Mi ha ispirato ad impegnarmi per agire in modo sostenibile nella vita quotidiana, per affrontare le sfide ambientali e costruire un mondo migliore per le generazioni future. Ecovillaggio mi ha mostrato che con determinazione, cooperazione e innovazione, possiamo effettivamente plasmare un futuro più luminoso per il nostro pianeta”.

La cerimonia di laurea è avvenuta lo scorso 17 ottobre nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia e si è conclusa con il massimo dei punti di tesi e la votazione finale di 107 su 110. Un’esperienza che arricchisce di nuove idee e nuova linfa, secondo l’imprenditrice dell’ecoquartiere Silvia Pini:

“Siamo felici che tanti studenti si approccino a noi, al modello di bioedilizia e bioarchitettura rappresentato da Ecovillaggio Montale. Crediamo fortemente nelle nuove generazioni a cui apriamo le porte tutto l’anno con diverse iniziative di formazione e visite studio. Gli esempi pratici, come i nostri edifici A4 Nzeb, trasmettono ai giovani una cultura del cambiamento che li stimola ad agire più attivamente e consapevolmente per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda ONU 2030, tra cui l’obiettivo di azzerare sprechi e ridurre consumi energetici”.

BREVE INTERVISTA AL NEO DOTTORE LUCA PADOVANI

Abbiamo rivolto un paio di domande a Luca Padovani, autore della tesi dal titolo “Analisi energetica di un edificio nZEB a uso pubblico”.

Cosa ti ha spinto a scegliere ed approfondire questo tema?

Ho scelto di dedicare la mia tesi a un Nearly Zero Energy Building (nZEB) per via della sua rilevanza e interesse sempre crescenti. Gli nZEB rappresentano un importante pilastro dell’edilizia sostenibile, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni. In particolare, l’Ecovillaggio di Montale è una comunità impegnata a vivere in armonia con l’ambiente circostante e gli edifici nZEB costituiscono un elemento fondamentale di questa missione. Il mio lavoro di ricerca mi ha permesso di approfondire la comprensione dei principi e delle sfide legate all’edilizia sostenibile. Durante questo percorso, ho acquisito una visione più chiara delle tecnologie e delle strategie utilizzate per raggiungere lo status NZEB.

Qual è il messaggio principale della tua tesi?

Nella tesi sottolineo come l’edilizia sostenibile sia un contributo eccezionale nella lotta contro i cambiamenti climatici; infatti, la riduzione del consumo energetico negli edifici e l’uso di fonti di energia rinnovabile rappresentano una strategia fondamentale per abbattere le emissioni di gas serra. Promuovere edifici nZEB non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma incoraggia anche l’adozione di pratiche e tecnologie ecologiche, contribuendo in modo significativo alla causa.

SCARICA LA TESI DI LAUREA DEL NEO DOTTORE LUCA PADOVANI

Non è la prima volta che Ecovillaggio è al centro di studi e analisi da parte di giovani laureati. Già in passato, grazie alla presenza di altre tesi, è stato possibile dare vita all’e-book dal titolo Ecovillaggio si Laurea. Con il lavoro del dott. Padovani continua questo capitolo tutto da leggere ed approfondire.

Condividi su