Ecovillaggio Montale “sbarca” su Millionaire, la rivista di tiratura nazionale che da trent’anni dà voce alle imprese più innovative e sostenibili. In questo numero di ottobre viene raccontato, descritto e raffigurato il nostro ecoquartiere in un servizio a due pagine.
“Scelta impegnativa per chi fa impresa nell’edilizia” così inizia l’articolo confezionato dalla vicecaposervizio Silvia Messa, che per l’occasione ha intervistato l’ideatrice e imprenditrice Silvia Pini.
«Cambiare rotta si può. Vivere meglio, spendendo meno, in armonia con la natura. Un’opportunità per tutti». Questo è il concetto più importante, evidenziato nell’articolo dal titolo ‘La vita sostenibile nell’ecoquartiere’.
Alla base del progetto di Ecovillaggio c’è uno studio approfondito per essere un quartiere resiliente al cambiamento climatico e per non alimentarlo evitando qualsiasi forma di spreco.
«Parto dalle risorse, cerco di evitare le materie vergini, riciclo. Quando chiudi il cerchio, scopri che costruire eco è bello e possibile» è il commento di Silvia Pini.
GUARDA L’ARTICOLO PUBBLICATO SU MILLIONAIRE | numero ottobre 2022
Ecovillaggio Montale: il futuro si costruisce nel presente
Come citato dalla nostra imprenditrice nell’articolo di Millionaire, tutto il team di Ecovillaggio è costantemente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030, il programma d’azione per la pace, il Pianeta e la prosperità, firmato da 193 Paesi membri dell’ONU.
Il nostro ecoquartiere, attraverso scelte e comportamenti sostenibili, mette in equilibrio oltre che in armonia uomo e natura. In che modo? Ad esempio attraverso l’utilizzo dell’energia del sole per climatizzare tutte le abitazioni (ad oggi sono stati autoprodotti 570 MW da energia rinnovabile) e favorendo la mobilità elettrica, in linea con il goal n. 7 “Energia pulita e accessibile” di Agenda 2030.
L’impegno per la sostenibilità continua e si rafforza nel presente con uno sguardo attento alle sfide, ambientali, sociali ed economiche, del futuro.
GUARDA IL VIDEO EMOZIONALE DI ECOVILLAGGIO DI MONTALE