È stata una giornata particolare, quella di mercoledì 6 settembre, sia per gli imprenditori di Ecovillaggio di Montale che per l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone. Nel pomeriggio si è svolta, all’interno del comparto residenziale ad impatto zero di Montale, l’inaugurazione di Piazza Pavarotti con la presenza di Nicoletta Mantovani, mentre alla sera si è tenuto un concerto celebrativo per rendere onore al Maestro a 16 anni dalla sua scomparsa.

La nuova piazza, intorno alla quale si sviluppa il complesso residenziale, vuole essere un omaggio al compianto maestro modenese Luciano Pavarotti, che dimora proprio nella frazione di Montale.

La piazza intitolata al Tenorissimo rappresenta il nuovo punto di aggregazione e di socialità nel cuore dell’ecoquartiere, sede del nuovissimo Centro Servizi, primo edificio ad uso pubblico costruito nella massima classe energetica A4 ed nZEB, dove troveranno spazio servizi per la comunità: un bio-market, un bistrò, un ristorante e una palestra.

In zona, poi, stanno per iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo Nido di Montale, anch’esso realizzato in classe A4 nZEB, investimento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e possibile grazie al PNRR e all’impegno di Ecovillaggio assunto in sede di convenzione urbanistica.

Questo il commento dell’imprenditrice di Ecovillaggio Silvia Pini:

“E’ un grande onore poter intitolare la piazza di Ecovillaggio al Tenorissimo Pavarotti. Desideriamo possa essere un luogo d’incontro caratterizzato dalla sinergia tra gli elementi fondanti del benessere: biofilia, alimentazione sana e movimento con sfondo musicale. Tutti i servizi saranno coinvolti in un rapporto complementare ed equilibrato, per offrire alle persone gli strumenti per condurre uno stile di vita sano in armonia con la natura e in linea con gli obiettivi di Agenda ONU 2030”.

CONCERTO CELEBRATIVO: OMAGGIO AL MAESTRO PAVAROTTI

Dopo l’inaugurazione, sempre nella giornata del 6 settembre, Ecovillaggio ha ospitato un concerto celebrativo organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone, in onore del grande Luciano Pavarotti, nel sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa. A esibirsi è stato un quartetto formato dal mezzosoprano Daniela Pini, accompagnata al flauto da Giovanni Mareggini, al clarinetto da Giovanni Picciati e al pianoforte da Marta Cencini. Le musiche sono di Giovanni Bottesini, Ernesto Cavallini, Achille Peri, Gioachino Rossini e Amilcare Ponchielli.

Queste le parole di Stefano Solignani, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone:

“Per il secondo anno consecutivo, davanti ad un numeroso pubblico, abbiamo ricordato il Maestro con un grande concerto gratuito nella splendida cornice di Ecovillaggio. L’eredità lasciata da Luciano Pavarotti è immensa, dal rapporto col territorio alla formazione dei giovani, dall’interpretazione dei ruoli operistici alle contaminazioni con la musica pop/rock. Ricordarlo a Montale, luogo scelto per la sua dimora eterna, nella cornice dell’Ecovillaggio, eccellenza unica per quanto riguarda il massimo comfort dell’abitare con il minimo consumo ambientale, con un programma musicale di alto livello come questo è per l’Amministrazione comunale motivo di vanto. Un sentito grazie a Ecovillaggio per il sostegno a questa bella iniziativa”.

RASSEGNA STAMPA

Di seguito trovate la rassegna stampa con gli articoli e i servizi televisivi dedicati all’evento.

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Il Resto del Carlino – Ed. Modena, 5 settembre 2023

Studio Aperto, 7 settembre 2023

TRC Modena, 7 settembre 2023

TVQUI Modena, 7 settembre 2023

Il Resto del Carlino – Ed. Modena, 7 settembre 2023

Gazzetta di Modena, 7 settembre 2023

Condividi su