Cetri Tires – Centro Studi della terza rivoluzione industriale premia i giovani che creano valore progettando un futuro sostenibile. Tra i vincitori la modenese Federica Santi autrice della tesi di laurea diventata studio applicativo del progetto del verde in Ecovillaggio Montale. La cerimonia si terrà al Senato della Repubblica lunedì 29 maggio

Ci sarà anche il “lato didattico” di Ecovillaggio Montale all’edizione 2017 dei “Cetri Educational Awards” promossi dal Centro Studi internazionale CETRI-TIRES per il secondo anno consecutivo. Si tratta di premi e attestati che verranno assegnati a progetti didattici e universitari, bio ed eco-innovativi, selezionati in tutta Italia.

Lunedì 29 maggio presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica sarà premiata la tesi di laurea di Federica Santi –  ex studentessa di verde ornamentale e tutela del paesaggio presso l’Università di Bologna – dedicata all’assorbimento della CO2 del verde con uno studio applicativo nel quartiere ecosostenibile di Ecovillaggio di Montale (Modena).

Questa tesi, raccontata all’interno del primo E-book di Ecovillaggio, ha il merito di aver realizzato uno studio che permette di monitorare e comunicare alle Agenzie Per le Energie Sostenibili i dati di Assorbimento e di Emissioni Evitate di CO2 in Ecovillaggio.

La cerimonia avrà inizio alle ore 15,00 e vedrà la presenza di Silvia Pini ideatrice di Ecovillaggio Montale, l’autrice della tesi Federica Santi e la giornalista Deborah Annolino, ideatrice dell’e-book “Ecovillaggio si laurea” realizzato a scopo divulgativo per le giovani generazioni che grazie al coordinatore nazionale del Cetri-Tires Antonio Rancati ne ha ottenuto il patrocinio.

 “Sono contenta e lusingata di ricevere questo riconoscimento – dichiara Federica Santi –  ciò significa che nel mio piccolo ho contribuito alla diffusione di idee sostenibili per il futuro del nostro Pianeta. Il percorso conoscitivo in Ecovillaggio Montale è cominciato con la stesura della mia tesi di laurea prima attraverso un approccio bibliografico poi con uno studio applicativo del progetto del verde. L’obiettivo del lavoro è dimostrare come un’attenta progettazione del verde unita ai moderni metodi di costruzione e di bioarchitettura può apportare benefici all’ambiente e indirettamente a tutti noi”.

Questo è certamente un fatto positivo, come spiega Silvia Pini:

“Mi piacciono le buone notizie ed il “Cetri Educational Award” sicuramente lo è: conferire premi a buone pratiche sviluppate sul territorio nazionale che sono state seguite, stimolate e sviluppate da menti giovani che desiderano un futuro di qualità rappresenta la speranza. Sono molto grata a Federica Santi per aver sviluppato uno studio meticoloso e completo sul ruolo importantissimo del verde per l’assorbimento di CO2 e orgogliosa di aver realizzato in Ecovillaggio a Montale (Modena) quanto descritto nella sua tesi di laurea. Essendo il nostro quartiere eco e biosostenibile parte del Piano di Azione per le Energie Sostenibili del Patto dei Sindaci nel programma della Comunità Europea, questo importante studio ci permette tutt’ora di monitorare e comunicare alle Agenzie Per le Energie Sostenibili i dati di Assorbimento e di Emissioni Evitate di CO2 , che in 3 anni sono state di circa 400 tonnellate, sapendo che … il meglio deve ancora venire”.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento http://adcommunications.it/eventi-cetri-awards-2017-trasferta-ad-communications-al-senato-della-repubblica/

Condividi su