Il 2023 è l’anno delle agevolazioni per l’acquisto delle case ecologiche

Ciò è vero anche grazie alle agevolazioni mutui e ai bonus introdotti dalla nuova Legge di Bilancio con cui lo Stato incoraggia ad investire i propri risparmi nell’acquisto di una casa ecologica e ecosostenibile, costruita secondo i principi di bioarchitettura e pertanto destinata a durare nel tempo.

E’ importante sapere che la Legge di Bilancio n.197, approvata dal Consiglio dei ministri il 29 dicembre scorso ed in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, incentiva all’acquisto di immobili nella massima classe energetica che garantiscono un elevato comfort abitativo e offrono numerosi altri vantaggi. Vediamoli più in dettaglio.

Una “Legge” che incentiva l’acquisto di Case Green

Agevolazioni acquisto casa ecologica 2023Chi sceglie di acquistare una nuova casa capace di offrire tutti i vantaggi energetici e di resilienza al cambiamento climatico, è bene che si orienti verso un acquisto di casa ecologica come appunto quelle costruite in Ecovillaggio, tutte in classe A4 e NZEB (Near Zero Energy Building).

Una casa ecologica rappresenta un investimento lungimirante anche in previsione della direttiva europea dei prossimi mesi, che impatterà sulle case energivore che ancora oggi rappresentano la maggior parte del patrimonio edilizio italiano.

Potremmo dire che si va incontro ad una transizione energetica, visto che entro il 2030 gli immobili in classe energetica F o G dovranno essere ristrutturati per portarli almeno in classe E.

 

Ma l’efficienza dell’edificio non è l’unico vantaggio. Altri aspetti vantaggiosi arrivano dalla Legge di Bilancio 2023:

  • Detrazione IRPEF del 50% dell’IVA;
  • Agevolazioni per i mutui destinati all’acquisto della prima casa;
  • Bonus mobili fino a 8.000 euro.

 

Detrazione IRPEF del 50% dell’IVA

Il primo vantaggio di chi acquista un immobile ad alta efficienza energetica, cioè di classe A, è la detrazione IRPEF del 50% dell’IVA pagata per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica.

Agevolazioni mutui prima casa per under 36

La manovra fiscale del Governo comprende la proroga al 31 dicembre 2023 delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 con un ISEE non superiore ai 40.000 euro. Risulta estesa fino al 31 marzo di quest’anno la possibilità per giovani coppie, single con figli non maggiorenni, inquilini di alloggi IACP e under 36 anni con ISEE entro i 40.000 euro di usufruire del Fondo di garanzia sui mutui prima casa, come indicato in questo articolo.

Bonus Mobili

La legge 197/2022 include un bonus mobili – come letti, comodini, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, poltrone, materassi – ed elettrodomestici di classe energetica A+ su una spesa massima di 8.000 euro nel 2023. La detrazione può essere richiesta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi.

Le case ecologiche in Ecovillaggio Montale sono il presente e il futuro

L’emergenza Covid-19 ci ha indotto a ripensare la nostra casa come un luogo sicuro, salubre e confortevole.

Di certo, come conseguenza dei lockdown, abbiamo sperimentato esigenze nuove come quella di muoversi in ambienti più spaziosi e di vivere una casa che abbia maggiore salubrità.

La pandemia inoltre ci ha portato a volere un contatto più ravvicinato con la natura, alimentando il desiderio di vivere una casa con balcone o terrazzo se non – laddove possibile – dotata di giardino privato. Sono tutti elementi che possiamo ritrovare nelle proposte abitative del nostro ecoquartiere.

Per concludere: acquistare una casa ad alta efficienza energetica è la scelta giusta in quanto contribuisce al nostro benessere psicofisico, è vantaggiosa per il portafoglio ma anche per
l’ambiente, grazie al suo minimo impatto.
LEGGI LE VALUTAZIONI POSITIVE DI CHI ABITA IN ECOVILAGGIO

Condividi su