Come si vive in un eco quartiere? Ce lo spiega Ludovica Braglia in questa settima ed ultima ecopillola per la seconda stagione.

Vivere in un eco quartiere significa abitare in un contesto in cui tutto riconduce ad un rapporto armonioso tra uomo e natura, in cui l’innovazione sposa la tradizione per massimizzare il comfort abitativo fuori e dentro casa. Nel rispetto delle persone, dell’ambiente e del loro futuro.

Vivere in un eco quartiere, come Ecovillaggio di Montale, significa collaborare con la natura (il sole, l’acqua, vegetazione) anziché contrastarla e significa disinnescare un circolo vizioso di un sistema energivoro che alimenta il cambiamento climatico, al contrario favorendo un ciclo virtuoso che ci permettere di mettere in atto i tre pilastri per cambiare rotta.

Il primo: evitare gli sprechi e costruire case ecologiche, abbandonando i combustibili fossili in favore delle energie rinnovabili

Il secondo: riforestare, beneficiando del verde (prati, arbusti, siepi) che ha il duplice e fondamentale ruolo di disinquinare e regolare il microclima.

Il terzo: utilizzare prodotti riciclai o riciclabili riducendo la produzione di rifiuti.

La buona notizia è che così facendo si migliora la qualità della vita, ci si protegge dai cambiamenti climatici, facendo ognuno la propria parte per un futuro più prospero per tutti.

 

Rivedi tutto il progetto delle Ecopillole!
Condividi su