case a impatto zero ecovillaggio montaleEcovillaggio Montale costruisce case nZEB (Nearly Zero Energy Building) dal 2012. Realizza cioè case che, grazie all’isolamento termico dell’involucro edilizio, hanno bisogno di quasi zero energia per la climatizzazione e sono inserite in un quartiere di  case a impatto zero.

Più esattamente Ecovillaggio è a impatto zero (anzi negativo) perché la poca energia di cui necessitano le case viene autoprodotta per circa l’80% con fonti rinnovabili mentre la restante viene comperata da gestori che producono energia solo con fonti rinnovabili (come LifeGate o Enel 100% rinnovabile).

L’appartamento 1 nell’ Ecoresidenza Aida, è certificato NZEB, parametro obbligatorio per tutte le nuove costruzioni a partire dal 2021.

Ma cosa si intende esattamente per nZEB? Sette anni fa, con la Direttiva Europea 2010/31/UE del 19 maggio 2010, si introduceva il concetto di edificio a energia quasi zero.

In sostanza NZEB si riferisce a case che per climatizzare e massimizzare il confort necessitano di energia quasi zero. Impatto zero a sua volta significa che quel poco di energia (quel poco più di zero) o lo si compera totalmente da fonti rinnovabili o/e si riforesta per assorbire le eventuali emissioni.

In Ecovillaggio Montale la sfida rimane costante: progettare e abitare costruzioni belle ed ecologiche che siano in armonia con il contesto urbanistico e paesaggistico.

L’idea di un quartiere ecosostenibile nasce dalla sensibilità di un team di professionisti convinti dell’importanza di gestire con rispetto e lungimiranza le risorse energetiche del pianeta.

La sfida dell’abitare nZEB offre un’opportunità per i futuri progettisti di studiare e proporre idee, tecnologie e soluzioni innovative. Progetti dove componenti indispensabili per l’efficienza energetica, come una parete o una copertura ventilata, diventano un segno architettonico.

Vivere in una casa dove architetture, tecnologie e materiali hanno impatto zero è un toccasana per tutti, per l’uomo e per l’ambiente.

Ecovillaggio Montale è…

EFFICIENZA ENERGETICA per consentire BENESSERE TERMICO, PROTEZIONE ACUSTICA, ELEVATA QUALITA’ DELL’ARIA.

Condividi su