Il quartiere ecosostenibile di Montale è stato al centro della tesina di maturità di Vlad Broasca, giovane appassionato di temi ambientali che conclude positivamente il suo percorso quinquennale presso l’ITG “Guarino Guarini” di Modena.

Con immagini e fotografie ha illustrato caratteristiche, finalità e sfide di Ecovillaggio Montale, che nei mesi scorsi lo ha visto impegnato in un tirocinio stimolante e impegnativo. Potrete leggere l’intervista precedente qui.

Cosa ti ha lasciato lo stage in Ecovillaggio?

“L’esperienza formativa è stata fondamentale per la mia crescita. Innanzitutto mi ha aiutato ad approfondire argomenti trattati solo teoricamente a scuola e poi l’incontro con Ecovillaggio ha reso possibile la trattazione di un argomento innovativo in sede d’esame”.

Consiglieresti questa esperienza ad un altro giovane?

Suggerisco vivamente questo percorso a tutti gli studenti, anche di un indirizzo scolastico che non sia tecnico come il Geometra. Lo stage rappresenta uno strumento concreto per analizzare e comprendere da vicino problematiche attuali come il riscaldamento globale del Pianeta. Spero che in futuro le visite didattiche alle quali ho partecipato diventino un appuntamento fisso per tutte le classi del Guarini”.

Lo stage in Ecovillaggio ti ha cambiato?

Questa esperienza ha rafforzato la mia consapevolezza. Ecovillaggio Montale insegna che cambiare è possibile. Ciò diventa possibile quando il  team lavora come un unicum. Recuperando una delle mie metafore il gruppo di lavoro è come lo scheletro di un edificio, dove i singoli elementi sono le travi e i pilastri che solo insieme riescono a tenere in piedi l’intero sistema di Ecovillaggio. Aggiungo inoltre che la precisione è una caratteristica fondamentale dei professionisti che mi hanno seguito e affiancato”.


Come potrebbero contribuire le istituzioni al rispetto e promozione dell’ambiente?

Potrebbero investire di più sull’ecosostenibilità, magari finanziando gite ed incontri per sensibilizzare i giovani. Anche i comuni potrebbero dare sostegno alle scuole della propria zona d’interesse promuovendo attività informative.

Progetti per il futuro?

Mi sono iscritto ad un corso di laurea in informatica. Magari un giorno diventerò responsabile della programmazione per l’automatizzazione dei sistemi di ecovillaggio!

Il futuro è tecnologico ma anche green.

 

 

Condividi su