L’Ecovillaggio di Montale Rangone: un progetto di Classe A

Il Comune di Castelnuovo Rangone e le Immobiliari Bertuccia Srl di Montale e Casa delle Api Srl di Vignola insieme per un grande progetto, la realizzazione di un Ecovillaggio nella frazione di Montale Rangone su un’area di circa 6 ettari: abitazioni di diverse tipologie tutte energeticamente efficienti (classe A e A+), più un asilo realizzato ad onere dei costruttori in Classe energetica A ed altri servizi commerciali.

Un luogo da vivere, da abitare, dove le persone sviluppino il proprio benessere al meglio possibile. Un luogo dove il verde sia non soltanto uno degli elementi del paesaggio tra gli altri ma il cardine attorno al quale ruota il concetto stesso di una diversa vivibilità.

Sono già partiti i primi lavori di urbanizzazione dell’Ecovillaggio di Montale Rangone, realizzato insieme dal Comune di Castelnuovo Rangone e dalle Immobiliari Bertuccia Srl di Montale e Casa delle Api Srl di Vignola su un’area di circa 6 ettari limitata a sud da via Vecchi e a ovest da via Vandelli. L’Ecovillaggio comprenderà residenze ecocompatibili di diverse tipologie: da villette monofamiliari ad edifici plurifamiliari dai cinque ai dieci alloggi cadauno.

Il progetto è quello di un vero e proprio quartiere ecosostenibile che si sviluppi intorno ad un polmone verde, un parco che sarà pubblico e di cui tutti gli abitanti di Montale potranno usufruire; un quartiere che avrà un asilo realizzato ad onere dei costruttori in Classe energetica A, e una piazza su cui affacceranno diversi servizi commerciali.

Inoltre i costruttori si sono impegnati a reperire nell’area di Castelnuovo Rangone una decina di alloggi di cui il Comune disporrà per le esigenze della comunità.

La filosofia che sta alla base dell’intero progetto è semplice ma al tempo stesso ambiziosa: l’integrazione tra la costruzione di nuovi edifici, siano essi abitativi piuttosto che commerciali e scolastici, il territorio in cui questi nuovi insediamenti sorgeranno, e la qualità della vita delle persone che ci andranno ad abitare.

Un progetto realizzato da professionisti di comprovata esperienza, progettisti e paesaggisti, che ha come scopo ultimo e principale il comfort ambientale complessivo, basato su un approccio strettamente bio-ecologico, ma anche in linea con la moderna urbanistica che, dove investe l’uso di territori extraurbani come in questo caso, ne deve assumere la valenza paesistica e i valori ecologici.

E’ stata fatta una approfondita analisi del territorio, del clima e della storia del luogo, mantenendo in questo ultimo caso i segni delle Centurie romane e riproponendo i percorsi ciclo pedonali sulle stesse. Il clima, le assonometrie solari , il passo modulare ed il conseguente diritto al sole come la visuale libera hanno guidato la scelta della distribuzione dei fabbricati.

L’Ecovillaggio di Montale si articola come un complesso residenziale ecocompatibile progettato da un gruppo di lavoro interdisciplinare che esprime profonda conoscenza ed applicazione dei principi fondamentali della tutela dell’ambiente e del benessere delle persone.

Vivere nell’Ecovillaggio significa essere in armonia con l’ambiente e con le esigenze di chi lo abita in residenze ecocompatibili ad elevato comfort e significative prestazioni energetiche. Gli appartamenti, tra cui prestigiosi attici, godono una vista invidiabile sul parco, ogni dettaglio mira a ridurre l’impatto visivo della presenza degli edifici che sono dotati di spazi a verde ad ogni piano, mentre il grande parco centrale ed i giardini privati completano il quadro con una generosa pennellata di verde.

Sostenibilità (la fondata convinzione che la sostenibilità ambientale deve essere compatibile con la bioarchitettura), benessere (la capacità di interagire con l’ambiente in modo positivo), emozioni (quel magma di sentimenti, di impressioni che accompagna la vita di ognuno di noi): ecco le tre parole chiave per definire l’Ecovillaggio di Montale.

Scarica il comunicato stampa originale

Condividi su