E tu cosa fai? Forum sostenibilità e innovazione 2019Le persone e l’impegno per il Pianeta saranno al centro di due giornate: venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno a Modena, presso il Laboratorio Aperto Exaem (Viale Buon Pastore, 43, 41124) .

Un doppio appuntamento dedicato ai temi di sostenibilità e innovazione promossi dal Forum 2019. Lo organizza  Mediamo.net con il patrocinio di Asvis – Festival dello Sviluppo Sostenibile, Regione Emilia Romagna, Osservatorio GreenER, Comune di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

SCARICA il Programma Forum Innovazione e Sostenibilità 2019

Un programma ricco di incontri, presentazioni ed eventi con i protagonisti della sostenibilità e dell’innovazione regionale e nazionale. Imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e del mondo associazionistico, operatori della comunicazione si incontreranno per confrontarsi e comprendere come promuovere insieme uno sviluppo sostenibile (sociale, istituzionale, ambientale, economico) a partire dal valore comune di responsabilità sociale d’impresa.

Ecovillaggio Montale ci sarà!

Già aderente al Network Aziende modenesi per la RSI (responsabilità sociale di impresa), l’Ecoquartiere modenese sarà tra i sostenitori ufficiali del Forum 2019 sostenibilità e innovazione al quale prenderà parte con un desk informativo, a disposizione di tutti i visitatori, e un intervento “come attore della sostenibilità” sul palco del Forum.

“Racconteremo la storia del nostro ecoquartiere nZEB, il presente ed il futuro dei progetti ispirati a 4 dei 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile. Tanti e ambiziosi gli obiettivi: fare rete insieme a tutti gli attori coinvolti. Fare una corretta informazione sull’ambiente e sensibilizzare i cittadini nella realizzazione di progetti che hanno a cuore il futuro. Ecovillaggio – con il proprio staff – apporterà nelle due giornate del Forum esempi concreti di tecnologie applicative e strumenti pratici di innovazione”.

L’esempio di Ecovillaggio Montale, modello di bioarchitettura e oggetto di studio anche internazionale,  sarà presentato venerdì 31 maggio nel panel dal titolo “I Campioni della sostenibilità – esperienze a confronto”. Ecco il programma dell’incontro pomeridiano, a partire dalle ore 18:

Michele Dorigatti – Economista Università di Trento
‘La storia di Adriano Olivetti’

Alessandro Invernizzi – Presidente onorario Lurisia
‘La felicità in azienda’

Eugenio Garavini – Vice Direttore Generale BPER

Piergabriele Andreoli – Direttore Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile
Silvia Pini – Imprenditrice e Ideatrice di Ecovillaggio Montale

E’ possibile consultare il programma completo di entrambe le giornate, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Inoltre gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili tramite l’ evento facebook 

Il Forum sostenibilità e innovazione 2019  prevede momenti di networking e di incontro, dibattiti, presentazione di case history, studi, ricerche e visioni, capaci di rafforzare quella consapevolezza e coscienza che occorrono e abbracciano tutte le generazioni, per cambiare rotta, abbandonare i combustibili fossili e orientarsi alle energie rinnovabili. In linea con gli accordi internazionali di Parigi ed il programma di Agenda 2030. Ecovillaggio ha da tempo intrapreso questo cammino fatto di impegno etico e responsabile.

INFORMAZIONI UTILI SUL FORUM 2019

Durante il Forum negli spazi del Laboratorio aperto saranno attivi percorsi creativi e didattici per cittadini e scuole, mostre, spazi divulgativi e corner informativi, dove le aziende sostenitrici e gli Enti promotori esporranno e presenteranno la rendicontazione dei loro progetti di sostenibilità.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare qui gli organizzatori.

 

Condividi su