Un ecoquartiere amico dell’acqua e della natura. Così Ecovillaggio di Montale viene descritto sulle pagine di magazine online e quotidiani del territorio come la Gazzetta di Modena con un articolo uscito proprio in questi giorni dal titolo “Siccità, ecco il quartiere che recupera l’acqua. Viene raccolta in falda per essere riutilizzata”.

raccolta acqua in ecovillaggio

L’acqua, si sa, è un bene prezioso, da custodire e da non sprecare. Anche Modena come altre città dell’Emilia-Romagna da diverse settimane è chiamata ad affrontare e prevenire gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici. Le previsioni dei prossimi anni ci mettono in guardia verso la possibilità di nubifragi e alluvioni sempre più frequenti o di contro, a periodi di siccità estrema come quello che stiamo attraversando.

Per questo motivo è necessario oltre che urgente attuare possibili strategie e soluzioni per contenere le possibili conseguenze di eventi meteoclimatici acuti, ormai sempre più frequenti.

Su come Ecovillaggio non spreca l’acqua ma la conservi, contribuendo ad alimentare la falda, ne ha parlato anche TRC Modena che con una troupe si è recata nel nostro ecoquartiere per capire come avvengono le tre fasi del ciclo dell’acqua: raccolta, conservazione e riutilizzo con un’intervista all’ideatrice e imprenditrice Silvia Pini.

Oltre “Water Park ”, esempio di adattamento ai cambiamenti climatici come i nubifragi, di cui abbiamo parlato in precedenza, numerose e in continuo aggiornamento sono le soluzioni urbanistiche dell’ecoquartiere a tutela della natura e dell’acqua in particolare. Tra queste ricordiamo:

  • le pendenze dei percorsi ciclopedonali della zona a parco e delle aree private a giardino studiate per la raccolta delle acque e il loro convogliamento in falda;
  • i parcheggi a prato con la duplice funzione di dissipazione delle onde di calore e il drenaggio delle acque piovane nella falda sottostante;
  • le pavimentazioni realizzate con autobloccanti drenanti al 100% che permettono l’assorbimento dell’acqua piovana e la conservazione nella falda.

Tutti i progetti di Ecovillaggio applicano il concetto di ecosostenibilità. E lo sviluppo della nostra impresa per il futuro procede di pari passo con gli obiettivi di Agenda 2030 dell’ONU. Il nostro ecoquartiere vuole essere infatti amico dell’acqua e della natura come raccontano alcuni Media online:

THE DAILY CASES: Un ecoquartiere “amico” della natura e dell’acqua

AGENPARL: Il riciclo dell’acqua in un ecoquartiere: la ricetta di Ecovillaggio Montale anti-siccità

RADIO5PUNTO9: Montale, Modena: la sostenibilità dell’ecoquartiere “amico” di acqua e natura

ALTERNATIVA SOSTENIBILE: Ecovillaggio Montale: un ecoquartiere amico della natura e dell’acqua alle porte di Modena

AMBIENTE AMBIENTI: Montale Rangone, un eco quartiere in armonia con la natura e l’acqua

ESG NEWS: A Modena nasce l’ecoquartiere “amico” della natura e dell’acqua

 

 

 

 

Condividi su