Viversani e belli - EcovillaggioIl settimanale di salute, bellezza e lifestyle Viversani e Belli – nel suo numero di aprile – ospita nella rubrica “chiacchiere e consigli” un articolo sui giardini del benessere portando come esempio proprio il nostro Ecovillaggio di Montale.

Il verde, fonte di benessere, è un elemento principale nella progettazione dell’ecoquartiere modenese con i suoi 3.600 arbusti, 120 piante e percorsi di cromoterapia progettati in modo attento al fine di ristabilire un equilibrio tra uomo e natura, come spiega l’ideatrice di Ecovillaggio Silvia Pini:

«Ristabilire un contatto costante e consapevole con il mondo naturale è oggi una priorità per riappropriarci della nostra salute, per il benessere individuale e collettivo».

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO PUBBLICATO DA CHIARA MASCIOCCHI SU VIVERSANI E BELLI

Giardini di benessere - Ecovillaggio


Giardini terapeutici: il punto di vista dell’imprenditore Mati

Gli effetti terapeutici legati al verde trovano conferma nelle parole del vivaista e imprenditore di Pistoia Francesco Mati tra i relatori del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Ecovillaggio a Modena.

«Riappropriarci della connessione con la natura ha degli effetti positivi e rigenerativi sulla salute umana. Il verde è terapeutico e può curare dai più lievi disturbi del sonno e dell’attenzione fino a patologie quali l’Alzheimer e la depressione», spiega l’imprenditore Mati.

Lo storico vivaio pistoiese Mati 1909 – da alcuni anni – è impegnato nella progettazione e realizzazione di giardini terapeutici che hanno un effetto positivo sull’umore e sulla salute di persone affette da patologie più o meno gravi.

RIVEDI L’INTERVISTA DI FRANCESCO MATI AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021

Condividi su