Paladina globale della lotta contro i cambiamenti climatici, candidata al Nobel per la Pace, Greta Thunberg è arrivata in Italia per partecipare allo sciopero in programma questo venerdì, 19 aprile,  a Roma. “Stiamo combattendo per il futuro di tutti” sono le parole dell’attivista svedese pronunciate nei palazzi del potere, nelle piazze del mondo e in quelle virtuali dei Social, come Twitter. Ecco uno degli ultimi suoi post durante la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo:

Greta twitter

Sul profilo Twitter, ha poi scritto: “Venerdì parteciperò allo sciopero scolastico di Roma contro il global warming, il surriscaldamento che sta mettendo in pericolo il nostro Pianeta. Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in ferie e nemmeno noi lo faremo”.

L’APPELLO DI GRETA: CONTINUATE A LOTTARE PER IL FUTURO

Martedì 16 aprile Greta è stata accolta al Parlamento di Strasburgo, dicendo: Ai giovani europei che lottano per il loro futuro dico di continuare così. State facendo un grande lavoro. Ci sono centinaia di migliaia di studenti europei che lottano per il clima e credo che abbiano già fatto la storia. Devono essere orgogliosi di loro stessi”.

Oggi Greta è arrivata a Roma. È scesa dal treno con uno dei suoi immancabili cartelloni: “Skolstrejk for Klimatet“.  Zaino in spalla e treccine legate, si è poi recata in piazza San Pietro dove, al termine dell’Udienza generale, ha avuto un breve incontro con Papa Francesco che l’avrebbe incoraggiata dicendole: VAI AVANTI. 

Con il suo inseparabile cartello “Join the climate strike” (“Unisciti allo sciopero per il clima”) Greta invita TUTTI all’importante manifestazione per contrastare i cambiamenti climatici e avere risposte chiare dai capi di governo a livello mondiale. Ad organizzarla è il movimento globale Fridays for Future.

IL WWF SOSTIENE LO SCIOPERO PER FERMARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Greta è il simbolo, ma non è sola. Centinaia di giovani arriveranno nella Capitale da tutta Italia per scendere in piazza e condividere questa battaglia di pace e di futuro, assumendosi le responsabilità per salvaguardare l’unico Pianeta disponibile che abbiamo e avremo.

Greta Thunberg

#FridaysforFuture non è solo l’hashtag divenuto simbolo dello sciopero scolastico lanciato da Greta per chiedere risposte alle istituzioni riguardo gli obiettivi sul clima stabiliti dall’accordo di Parigi.  Lo stesso hashtag, in vetta su tutti i social, è prima di tutto il nome del Movimento Globale a cui sempre più cittadini italiani, di tutte le età, aderiscono con coraggio e consapevolezza.

Chissà che Greta non abbia davvero innescato nelle coscienze di piccoli e grandi, quel cambiamento necessario a salvare il Pianeta. Noi ce lo auguriamo.

Ecovillaggio Montale continuerà a sostenere la battaglia pacifica di Greta, per dare un futuro migliore alle generazioni di domani.

 

 

Condividi su