Quali sono i Bonus Casa per il 2021?

Comprare casa è da sempre il sogno di tanti. Anche in questo periodo segnato dalla pandemia del Covid-19, la casa rimane il desiderio degli italiani.

Nel rispetto delle limitazioni che il Governo ha imposto per contenere gli effetti della pandemia, l’Ufficio Vendite di Ecovillaggio Montale ha organizzato, incontri in videoconferenza e, anche in presenza nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, con i potenziali acquirenti, per far conoscere il progetto di Ecovillaggio, quindi le proposte abitative in vendita.

Il 2021 potrebbe rivelarsi un buon anno per comprare casa. Questo grazie ai tassi dei mutui che resteranno bassi e agli importanti incentivi fiscali offerti dal Governo con i bonus riqualificazione e il conseguente risparmio energetico.

Grande resilienza per il settore residenziale 

Fra molte incertezze, il residenziale si conferma settore resiliente. 

In particolare tra i punti di forza di Ecovillaggio Montale troviamo la presenza, per ciascuna abitazione, di un giardino o di un ampio terrazzo, e di un verde parco baricentrico condiviso tra tutte le residenze, elementi che abbiamo avvertito come indispensabili dopo l’esperienza del lockdown

Sul piano normativo, le agevolazioni all’acquisto della casa non mancano.  

La nuova Legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le detrazioni fiscali previste nell’anno precedente per i lavori di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, i lavori di sistemazioni del verde. 

Rispetto ai bonus dello scorso anno i Bonus Casa 2021 rimangono gli stessi ma vengono introdotte alcune piccole novità: scopriamole di seguito. 

Bonus Ristrutturazioni: detrazione Irpef al 50% 

Per chi volesse ristrutturare casa anche per il 2021 è possibile usufruire della detrazione Irpef al 50% con limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. I lavori per i quali è ammessa la detrazione fiscale per ristrutturazione sono quelli di:

  • Manutenzione ordinaria intesi come “quegli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.”
  • Manutenzione straordinaria nella quale rientrano l’installazione di ascensori e scale di sicurezza, la sostituzione di infissi esterni, il miglioramento dei servizi igienici ed interventi finalizzati al risparmio energetico. 
  • Interventi finalizzati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio la sostituzione di cancellate o recinzioni murarie e l’installazione di sistemi video per la sicurezza. 

Ecobonus: le agevolazioni per la riqualificazione energetica

Anche per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti sono previsti bonus fiscali, con una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% a seconda del tipo di intervento. Per richiedere l’agevolazione è necessario essere in possesso dell’asseverazione di un tecnico abilitato o dichiarazione resa dal direttore dei lavori, che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti, dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). 

Bonus Mobili: la proroga al 2021 e altre novità 

Prorogato anche il Bonus Mobili, la detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, con l’introduzione di una novità: la detrazione va calcolata su un importo massimo non più di 10.000 euro ma di 16.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Bonus verde 

Confermato per il 2021 anche il Bonus Verde che prevede la detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per gli interventi di sistemazione del verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Sismabonus 

Con il Decreto Rilancio 2020, fino a al 30 giugno 2022, è possibile usufruire del Sismabonus al 110% per alcuni miglioramenti e interventi relativi alla sicurezza sismica degli edifici esistenti

La detrazione fiscale scende nei seguenti casi: 

  • 50% nel caso di miglioramento dell’unità immobiliare senza guadagnare classi di rischio sismico.
  • 70 % nel caso di riduzione di una classe di rischio all’interno del certificato sismico dell’immobile;
  • 80 % nel caso di riduzione di due classi di rischio nel certificato sismico dell’immobile;
  • 75 % nel caso di lavori su parti condominiali, che riducano di una classe di rischio sismico e congiuntamente riqualifichino dal punto di vista energetico (Ecosismabonus). 
  • 85 % nel caso di lavori su parti condominiali comuni, che riducano di due classi di rischio e congiuntamente riqualifichino dal punto di vista energetico.

Le nuove agevolazioni per il 2021 (I nuovi Bonus Casa 2021)

La Legge di Bilancio ha introdotto due interessanti novità tra il ventaglio di Bonus casa già esistenti. 

  • Bonus idrico: un incentivo di 1000 euro per la sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni utili al risparmio di acqua. 
  • Bonus 50% per i generatori di emergenza a gas: la detrazione fiscale del 50% spetta anche per interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

Sono numerose le opportunità e le agevolazioni fiscali per chi quest’anno deciderà di investire sul mattone. Anche noi restiamo ottimisti e fiduciosi che sin dai primi mesi del 2021 si concretizzi una graduale ripresa del mercato immobiliare.

Condividi su