Io resto a casa Ecovillaggio MontaleIn Ecovillaggio di Montale (MO), come in tutta Italia restare in casa è la prima regola da osservare per contenere l’emergenza sanitaria che è in atto. Una “restrizione” fondamentale per combattere la diffusione del Corona virus. Da qui l’appello delle Istituzioni al buon senso dei cittadini e l’avvio della campagna nazionale #iorestoacasa.

Il Governo ci chiede di ridurre i contatti sociali e di evitare di spostarsi se non per motivi necessari.

Leggi le nuove disposizioni emanate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Il cambiamento nella nostra vita è radicale e nessuno se lo aspettava. Di fatto la nostra quotidianità è cambiata, insieme ad una riorganizzazione del lavoro e delle relazioni familiari. Il futuro sociale ed economico del nostro Paese come per tutte le altre nazioni dipende ancora una volta dalla somma delle azioni individuali. Non possiamo sottrarci al grande impegno di responsabilità sociale, attraverso piccoli ma importanti gesti proprio come insegna la favola del Colibrì riportata nella cartolina.

Riusciremo a vincere questa “battaglia”, approfittando – come spiega chi abita in Ecovillaggio – dei benefici di questo periodo:

In questo momento così difficile siamo portati a vivere di più i nostri affetti e la nostra casa, ecologica e confortevole. Abbiamo più tempo da dedicare alle nostre famiglie e a noi stessi in un luogo dove l’aria è salubre e il comfort abitativo aiuta a trascorrere meglio queste lunghe giornate, aumentando la produttività dello smart working.

Chi abita in Ecovillaggio ha la possibilità di vivere il terrazzo o giardino ad uso esclusivo. Ciascun appartamento diventa una piccola oasi di tranquillità da cui godere il sole (grazie all’orientamento favorevole) e la natura intorno. Spazi che offrono momenti di piacevolezza a piccoli e grandi.

Ma non è tutto.

La cromoterapia applicata all’ecoquartiere, il primo in Emilia Romagna, aiuta in momenti come questi a ritrovare l’armonia e l’equilibrio psicofisico. Così come sono rigeneranti le passeggiate nel verde parco che, essendo protetto dal traffico veicolare lo rende un luogo sicuro anche per i bambini.

IL FUTURO è SOSTENIBILE

Nel cammino dell’Europa verso un 2050 a emissioni zero, un ruolo fondamentale lo avranno gli edifici ecosostenibili, integrati sui territori e capaci di rispondere alle esigenze della quotidianità ma anche di offrire le migliori condizioni di comfort e vivibilità tutto l’anno.

Tutti i criteri di progettazione di Ecovillaggio sono volti a contrastare i cambiamenti climatici ed anticipano la direzione della Carbon Neutrality (neutralità climatica).

Un cambio di passo verso la transizione ecologica è avviato. Ecovillaggio è tra i precursori, ad esempio, dell’abbandono dei combustibili fossili. Una nuova cultura green ha iniziato ad affermarsi, portando con sè responsabilità sociale, soluzioni e tecnologie per uno sviluppo economico prospero e sostenibile.

 

 

Condividi su