Le buone cose non finiscono mai ed il caso studio di Ecovillaggio Montale arriva nel palinsesto estivo della rubrica televisiva “Buone Cose” in onda su TRC, la prima tv a Modena. Nel verde parco del nostro ecoquartiere, il giornalista Stefano Caselli incontra Silvia Pini ideatrice e imprenditrice del nostro ecoquartiere.

GUARDA LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Le case ecologiche di Ecovillaggio sono il risultato di un’attenta progettazione edilizia ed urbanistica di un team interdisciplinare.

Oggi l’ecoquartiere è quasi alla metà della sua espansione urbanistica e nuovi progetti, legati all’implementazione di servizi, si svilupperanno a breve per accrescere il benessere delle persone. Dalla scuola di infanzia nZEB collegata alla piazza centrale, Piazza Pavarotti, alla realizzazione di un mercatino del biologico plastic free, al bistrot dove mangiar sano e fare socialità, alla palestra dove dedicarsi al fitness. Tutto ciò per migliorare il comfort abitativo e la qualità di vita degli abitanti di Ecovillaggio e di Montale (MO), frazione di Castelnuovo Rangone.

Agenda 2030 ed Ecovillaggio Montale per lo sviluppo sostenibile: le persone e il pianeta al centro

Dal 2015 Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi di tutto il mondo, mette a disposizione un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Global Goals). Tutti siamo chiamati ad agire nel rispetto di questi obiettivi e nessuno può dire di essere troppo piccolo per fare la differenza. Ognuno di noi può fare davvero tantissimo per cambiare rotta e acquisire sane e buone abitudini di abitare e vivere.

GUARDA LA SECONDA PARTE DEL FILMATO

Il servizio si arricchisce delle ecopillole di Ludovica Braglia che puoi rivedere qui.

Condividi su