Ecovillaggio Montale è tra le aziende resilienti del progetto di giornalismo costruttivo ADAPTATION.IT, il webdoc sui temi dell’adattamento al cambiamento climatico ideato dal giornalista scientifico e divulgatore Marco Merola.

L’episodio relativo al nostro ecoquartiere e alla sua capacità di resilienza, in particolare verso i fenomeni meteoclimatici estremi, spiegato dall’imprenditrice Silvia Pini ai microfoni del giornalista,  è stato ufficialmente inserito nel capitolo Italia – Emilia-Romagna.

Ecco la videointervista completa:

Il capitolo dedicato alle realtà virtuose dell’Emilia-Romagna è stato presentato in videoconferenza nei giorni scorsi e rilanciato con un video teaser che rimarca il tema centrale: la risorsa preziosa dell’acqua. Alcuni mesi fa proprio Marco Merola insieme al videomaker Marco Barretta erano stati ospiti di Ecovillaggio Montale per raccogliere tutte le informazioni necessarie e realizzare il reportage. Grazie all’utilizzo dei droni è stato possibile filmare dall’alto le residenze, il parco, la viabilità interna e in generale l’urbanistica dell’ecoquartiere, offrendo una panoramica suggestiva oltre che documentaristica.

Immagini che raccontano un “viaggio emozionale” nel nostro ecoquartiere, in continua crescita ed espansione.

Anche i quotidiani, come la Gazzetta di Modena hanno scritto di ADAPTATION riportando già nel titolo della notizia la partecipazione attiva al progetto di Ecovillaggio Montale e di Hera come esempi concreti di adattamento al clima.

articolo ADAPTATION Gazzetta di Modena_15.12.2020

“Dopo la prima puntata dedicata all’Olanda – si legge nel comunicato stampa divulgato dagli organizzatori – il team di ADAPTATION ha iniziato a viaggiare nelle regioni italiane per raccontare come si stiano adattando al cambiamento climatico. La prima puntata di questo “italian grand tour”, non a caso, è dedicata all’Emilia Romagna, una regione che nel 2018 ha varato il suo piano di adattamento.

Tema centrale del ‘viaggio’, è stato l’acqua. Il suo ciclo di vita, i suoi usi, la salvaguardia, la rigenerazione e la valorizzazione della risorsa, gli investimenti per difendersi dalle esondazioni, l’impatto sulla popolazione.

“Le collaborazioni nate sul campo sono state decisive per la riuscita del lavoro. Dal CNR al Consorzio di Bonifica Renana, dall’Autorità di Bacino di Distretto del Fiume Po all’Ecovillaggio Montale, dal Consorzio di Bonifica della Romagna al Gruppo Hera, che ha aperto le porte dei suoi impianti e mostrato tecnologie di frontiera”.

Anche noi di Ecovillaggio Montale ringraziamo di questa opportunità e auguriamo in bocca al lupo al Team di ADAPTATION per questo progetto che continueremo a seguire e divulgare.

 

Condividi su