In Ecovillaggio è arrivato un servizio importante per il benessere e la salute delle persone, in linea con uno stile di vita sostenibile. Un’attività aperta a tutti come pure il parco e i servizi di prossima apertura in Piazza Pavarotti.

È la palestra CentroMotoria, nata all’interno del Centro Servizi, primo edificio ad uso pubblico nZEB, con terrazza e affaccio panoramico sul parco.

Corsi e programmi di allenamento personalizzati sono stati attivati già nel mese di settembre, all’indomani dell’inaugurazione di Piazza Pavarotti su cui il Centro polifunzionale si affaccia.

In altra occasione, sempre in Ecovillaggio, abbiamo incontrato i fondatori della palestra, Gianluca Garuti e Riccardo Ruozzi esperti del wellness e già presenti sul mercato con una loro palestra a Rubiera, Reggio nell’Emilia.

Per comprendere meglio l’unicità di una palestra ecosostenibile come quella all’interno di Ecovillaggio abbiamo rivolto alcune domande allo staff CentroMotoria a cui vanno i nostri migliori auguri per il futuro dell’attività.

L’INTERVISTA

Qual è l’unicità dell’approccio e del modello di allenamenti da voi adottato?

CentroMotoria è un progetto che nasce dalla passione per l’allenamento e la necessità di fornire un servizio diverso dalla classica sala pesi. Avendo lavorato e vissuto la palestra, sia la sala pesi e corsi, come lavoratori e come utenti, ci siamo resi conto che il pubblico ha richieste e bisogni che molte strutture non riescono ad offrire. Prima su tutti l’attenzione alla persona e alle sue condizioni. Non si dovrebbero lasciare libere le persone di approcciare attrezzatura e movimenti senza seguire un criterio logico di scelta o senza l’attenzione alle tecniche di esecuzione che potrebbero in alcuni casi portare ad un peggioramento delle condizioni di chi si allena. La nostra idea è quella di fare Training e non noleggiare l’uso di attrezzatura.

Non tutti necessitano di allenamenti sfiancanti o carichi eccessivi, la vita quotidiana e le condizioni fisiche quali infortuni e dolori possono limitare e ridurre la voglia di allenamento. È stata nostra premura costruire in Ecovillaggio, così come nella altra nostra sede di Rubiera, uno spazio che potesse prendere in carico le persone ascoltando le loro necessità per poi inserirle in un contesto di allenamento a piccoli gruppi, consigliando la disciplina più idonea ai bisogni ed interessi per ottenere un risultato utile al benessere.

Trattiamo principalmente: il Fitness con attività di ginnastica funzionale, dimagrimento e costruzione metabolica, il Pilates Studio per ginnastica posturale per tutte le fasce di età, il post riabilitativo per cercare di ridurre condizioni di dolore cronico e i più classici esercizi di pilates fitness.

Nell’area Fitness un accesso limitato per numero di utenti, tramite appuntamento prenotabile su applicazione dedicata, ci permette di rendere il palinsesto orario delle nostre lezioni efficace per i nostri scopi e insegnare la giusta tecnica di esercizio.

La nostra Area Pilates Studio con grandi attrezzi, inserita nel bellissimo contesto della serra solare del centro servizi, segue gli stessi criteri di contingentamento ma la prenotazione avviene tramite contatto diretto fra istruttori e utenti, ciò garantisce una scelta d’esercizio 100% personalizzata su ciascun utente.

Affrontare questo servizio in maniera professionale ci permette di non caricare sull’utenza costi di iscrizioni accessori tipici delle associazioni sportive e l’assicurazione professionale dell’attività e dei nostri collaboratori. L’affiliazione della nostra attività a società di erogazione welfare aziendale, voucher e buoni è un’altra delle nostre caratteristiche molto apprezzate.

A pochi mesi dall’inaugurazione della sede CentroMotoria nell’ecoquartiere potete già ritenervi soddisfatti?

Fortunatamente già dalla prima settimana abbiamo avuto una buona risposta e un vivo interesse da parte ei residenti di Ecovillaggio e non solo. In tanti sono venuti a provare i nostri servizi, a prendere informazioni o anche solo per vedere la nostra sede. Avendo già lavorato a Montale in passato chi già ci conosceva e ci aveva seguito sulla nostra sede di Rubiera è stato ben felice di portarci ritrovare in ambiente rinnovato e vicino a casa. La possibilità di acquistare pacchetti di ingressi per i nostri servizi e non un abbonamento a mensilità è ciò che più piace alla nostra utenza perché permette loro di non perdere giorni di allenamento. Nell’ottica della flessibilità che ci contraddistingue è possibile utilizzare lo stesso pacchetto acquistato all’interno del nucleo familiare, ottimizzando l’investimento fatto. Sappiamo che ancora molto vada fatto e migliorato ma siamo fiduciosi rispetto al nostro metodo e speriamo che continui a suscitare nuovo interesse e nuove iscrizioni.

Cosa significa gestire un’attività che ha come obiettivo il benessere in un ecoquartiere dove la parola chiave “benessere” è centrale in tutta la sua progettazione?

Poter gestire la nostra attività in un contesto urbanistico e architettonico unico come quello di Ecovillaggio è una bella opportunità. Sicuramente è un contesto inusuale per una palestra se si pensa a come generalmente si gestiscono attività come la nostra. Il parco che fa da cornice, la qualità e il comfort degli ambienti tutti questi elementi contribuiscono a rendere più piacevole l’allenamento nella nuova sede di via Beniamino Gigli.

Quali progetti avete in mente per il futuro di CentroMotoria?

Ci piacerebbe molto continuare a crescere come attività aprendo altri centri ed ampliando la qualità dei servizi non solo alle attività fitness e pilates ma anche alla psicomotricità infantile e servizi wellness. Un obiettivo che ci siamo posti è quello di strutturare in maniera sistematica l’attività all’aperto per poter sfruttare al meglio gli spazi verdi che offre l’ecoquartiere, organizzando giornate all’insegna dello sport e attività ad accesso libero per avvicinare quante più persone possibili al movimento.

 

CONTATTI PALESTRA

Per avere maggiori informazioni e per iscriverti ai nostri corsi, ecco i contatti diretti con la Palestra Centromotoria

Tel. 351 7922912  – Mail centromotoriamontale@gmail.com

Condividi su