Il nuovo numero di Casa&Clima racconta l’esperienza virtuosa di Ecovillaggio Montale, il complesso bio ed ecoresidenziale che prosegue la Climate Action in linea con Agenda 2030 e i gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. La rivista punta già dalla copertina sull’importanza degli edifici NZEB, delle abitazioni ecologiche e resilienti ai cambiamenti climatici, prendendo come esempio concreto il nostro ecoquartiere.

Dato che la salute del nostro Pianeta dipenderà anche da quanto il settore delle costruzioni riuscirà a rinnovarsi in chiave ecologica, le case del futuro così come richiedono le normative regionali, ma soprattutto come suggerisce la nostra coscienza, dovranno essere ecologiche e resilienti. Gli edifici, come è noto sono tra le fonti più alte di inquinamento, insieme ai trasporti sia per le polveri sottili che per le emissioni di CO₂. La necessità è quindi quella di invertire la rotta e avviare una “Transizione energetica” abbandonando gradualmente i combustibili fossili e aumentando l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Leggi tutto l’articolo per approfondire le caratteristiche funzionali di Ecovillaggio, simbolo di comfort dell’abitare e di bioarchitettura in Emilia Romagna e in tutta Italia.

Siamo a pag. 56.

Ecco dove sfogliare l’anteprima del nuovo numero https://issuu.com/quinebusinesspublisher/docs/casa_clima85_72ppp?fr=sODE1OTE1ODQ3NzE

Condividi su