Nuovo appuntamento con le Ecopillole di Luca Lombroso, cause e cure per un Pianeta malato.

Oggi parliamo della decarbonizzazione. Cosa vuol dire? Vuole dire eliminare le emissioni di biossido di carbonio e più in generale di tutti i gas serra.

L’accordo di Parigi di fatto ci dovrà introdurre e condurre alla decarbonizzazione portando entro la seconda metà del secolo corrente il pianeta ad emissioni nette zero. In pratica questo vuole dire che andranno abbandonanti i combustibili fossili e nel contempo aumentati gli assorbimenti del suolo e delle foreste. Più in dettaglio alcuni studi scientifici dicono che il primo settore dove è possibile e importante la decarbonizzazione è quello degli edifici in generale che entro il 2030 che dovrebbero arrivare a essere tutti ad emissioni nette 0.

In Ecovillaggio Montale la decarbonizzazione è già una realtà. Il fabbisogno di energia è vicino a 0 e non occorre il gas per climatizzare e per cucinare. L’energia elettrica utilizzata è prodotta da fonti rinnovabili. Il verde del quartiere svolge il ruolo di mitigazione del microclima e assorbimento della co 2 e degli altri inquinanti.

La buona notizia è con le nostre scelte possiamo vivere meglio, spendere meno e aiutare il nostro pianeta.

Scopri il progetto delle Ecopillole!
Condividi su