Perché scegliere Ecovillaggio

“Siamo fieri di avere sul nostro territorio un esempio così virtuoso di bioarchitettura. Ecovillaggio è, in ogni sua forma, la dimostrazione che con impegno e competenze tecniche si può davvero cambiare il modo di costruire. E ad aumentare il valore sociale del quartiere in costruzione a Montale c’è anche il progetto dell’asilo nido in classe A, che rafforza le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato, all’insegna della sostenibilità.”

  Benedetta Brighenti, Vice Sindaco Castelnuovo Rangone

 

Ecovillaggio è un quartiere residenziale che coniuga il vivere in villa con la cultura della bioarchitettura, unendo il rispetto per l’ambiente con il benessere personale. Molteplici sono i motivi che vi potrebbero incuriosire e spingere a diventare parte di Ecovillaggio…..

 

Scopri i tanti motivi per scegliere ecovillaggio:

L’innovazione dell’abitare
Scegliere di vivere in Ecovillaggio significa scegliere di vivere in un modo tutto nuovo, proiettato davvero nel futuro. Ecovillaggio ha fatto dell’innovazione dell’abitare il suo principio fondamentale. I suoi edifici a “energia quasi zero” adottano tecnologie all’avanguardia per massimizzare il risparmio energetico e la progettazione urbanistica dell’intero quartiere permette di ottimizzare le prestazioni degli edifici a partire proprio dal contesto in cui nascono.

Investimento immobiliare vantaggioso
Investire in Ecovillaggio significa investire nel proprio futuro e nel futuro del nostro pianeta. L’acquisto di una casa ecologica è un investimento immobiliare redditizio: l’impiantistica di ultima generazione e i consumi energetici quasi nulli riducono al minimo le spese di mantenimento inoltre l’unicità di vivere in un quartiere completamente ecosostenibile fa della propria casa un’inestimabile eredità per il futuro.

Garanzie di investimento
Tutte le abitazioni di Ecovillaggio sono in classe A e NZEB, cioè edifici a “energia quasi zero”. L’esiguo fabbisogno di energia viene prodotto per la maggior parte da fonti rinnovabili aumentando la dotazione tecnologica dell’immobile in chiave ecosostenibile in linea con le normative dell’Unione Europea. Oltre al vantaggio di porsi al riparo da fluttuazioni nei prezzi delle materie prime per la produzione di energia, la massima certificazione garantisce il valore nel tempo dell’immobile come pure un ritorno economico dato dai minori consumi.

Case Ecocompatibili
In Ecovillaggio l’utilizzo di materiali naturali e l’attenzione per un ambiente salutare fanno delle nostre residenze delle vere e proprie Case Ecocompatibili. Questa tipologia di case ecologiche è progettata per consumare il 75% in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale portando quasi a zero le emissioni dei gas responsabili delle alterazioni del clima. Le case ecocompatibili di Ecovillaggio si basano su principi di armonia e benessere sia dentro che fuori le mura di casa.

Caratteristiche di una casa passiva
Le residenze costruite in Ecovillaggio hanno un consumo che pur non raggiungendo i 15 Kwh/m2a, si avvicinano molto ai valori richiesti per la certificazione di casa passiva. Cosa significa casa passiva? Significa abitare in un edificio che ricorre a meccanismi “passivi” per coprire il suo fabbisogno di energia, sia in termini di riscaldamento sia di raffrescamento. Sono elementi “passivi” il sole, il terreno e l’aria.

Competenza ed esperienza
L’esperienza di Ecovillaggio nasce dalla collaborazione di esperti nel settore dell’innovazione e dell’efficienza energetica. I nostri clienti potranno usufruire della consulenza di professionisti esperti e competenti  per tutte le fasi di progettazione e realizzazione della propria abitazione.

Tecnologia
In Ecovillaggio impieghiamo le più innovative tecnologie costruttive per realizzare case ecologiche e con la massima efficienza energetica. Le abitazioni ecologiche sono tutte in Classe A4 e NZEB, ossia edifici a “energia quasi zero”, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e solare permette di fruttare l’energia regalata dal sole con la minima dispersione grazie all’efficienza termica dell’involucro dell’abitazione. Infine la progettazione degli interni è stata appositamente studiata per sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’ambiente circostante.

Servizi
Ecovillaggio è un piccolo ecoquartiere dove uomo e natura possono finalmente vivere in totale armonia. Oltre alle case ecologiche il quartiere si compone di tutti i servizi fondamentali per un quartiere del futuro. Cuore pulsante del quartiere residenziale è il Parco progettato in continuità con il verde privato con l’obiettivo di mitigare ulteriormente il clima e donare un vero e proprio polmone verde nel quartiere. Fiore all’occhiello del nostro ecoquartiere è l’Asilo in classe A4 connesso al parco e alla Piazza centrale tramite la rete ciclopedonale che attraversa l’intero Ecovillaggio.

 

Condividi su