La mobilità in Ecovillaggio Montale è dolce e sostenibile. La 5ª ecopillola di Ludovica Braglia spiega gli elementi che caratterizzano la viabilità nell’ecoquartiere.

In Ecovillaggio Montale tutte le strade interne che collegano le zone residenziali sono chiuse, ovvero non si collegano mai; questo è stato pensato proprio per evitare che si formi il cosiddetto traffico di passaggio.

Sono inoltre a velocità limitata a 30 km orari per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico.

Solo la pista ciclopedonale attraversa l’intero quartiere, così da stimolare la scelta sostenibile di andare a piedi o in bicicletta per percorrere distanze più brevi.

La pista ciclopedonale è stata realizzata in bianco per motivi bioclimatici: questo colore fa rimbalzare il raggio solare, permettendo quindi alla passeggiata ciclopedonale di essere più fresca e di conseguenza più piacevole.

Anche gli alberi che la costeggiano sono stati posizionati in modo da ombreggiarla durante il periodo estivo e lasciarla, invece, esposta al sole durante il periodo invernale. Inoltre, le finiture dello spazio ciclopedonale sono state realizzate con materiale certificato Secure Bike, per evitare in caso di caduta di tagliarsi o di forare le gomme.

Anche un pezzo di storia è stato incorporato dentro il percorso ciclopedonale: infatti, ricalca le centurie romane presenti in questo antico pezzo di terreno, così da tramandare ai posteri un tratto paesaggistico millenario.

Per stimolare e coadiuvare la mobilità elettrica è presente in Ecovillaggio una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici, ed altre sono di prossima installazione.

Scopri il progetto delle Ecopillole e rivedi tutta la Stagione 2 a cura di Ludovica Braglia!
Condividi su