Silvia Pini imprenditrice di Ecovillaggio Montale è tra le 7 donne per l’adattamento al cambiamento climatico protagoniste del reportage di Donna Moderna.

Il servizio è curato dal giornalista e reporter Marco Merola autore del documentario web Adaptation e della miniserie Io mi salverò su Radio3 Scienza.

Donna Moderna di marzo si presenta sostenibile dalla copertina con il titolo “+ Green + Felici. La sua esclusività si lega anche al fatto che questo numero è stato realizzato con carta 100% riciclata e cover stampata su carta green Shiro Echo Favini. Si tratta di una carta realizzata con fibre riciclate, biodegradabile, a zero emissioni.

Chiaro l’invito ai lettori del magazine già dalla prima pagina dello speciale Green, come riporta il ritaglio sotto:

Donna Moderna Speciale Green - Ecovillaggio Montale

Come detto, in questo speciale il giornalista incontra 7 imprenditrici, tra cui l’ideatrice modenese da cui nasce l’idea dell’ecoquartiere, impegnate nell’adattamento al cambiamento climatico e ad agire per il clima, secondo le indicazioni di una sola bussola globale: Agenda 2030 dell’ONU.

Sotto la pagina dell’intervista a Silvia Pini definita come “la mamma del quartiere eco al 100%” mentre nel virgolettato riferito al progetto di Ecovillaggio si legge “Le nostre case non emettono anidride carbonica, mentre gli alberi ne assorbono 130 tonnellate all’anno. Siamo un quartiere a emissioni negative”.

Donna Moderna Speciale Green - Intervista Silvia Pini

Far parte di ADAPTATION.IT ed essere coinvolti in progetti editoriali come quello di Donna Moderna ci onora e al tempo stesso ci sprona a proseguire nella direzione della Climate Action (Agire per il Clima) un tema centrale nell’Agenda 2030 oltre che del Festival dello sviluppo sostenibile che l’Associazione per la RSI di Modena insieme ad Ecovillaggio torneranno ad organizzare quest’anno e sul quale vi aggiorneremo presto.

 

 

 

 

 

Condividi su