Si è svolto dal 3 al 6 settembre 2019 il Congresso sui cambiamenti climatici UNIMORE organizzato dal dipartimento di scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal MUSE, museo delle Scienze ed ente di ricerca di Trento. 

“Looking back to see ahead”

Guardare e Imparare dal passato per costruire il futuro. Un invito a fare bene per il Pianeta e per le nuove generazioni. Questo impegno ricolloca la nuova “azione” del progetto “Cambiamenti Climatici tra Scienza e Coscienza”, organizzato dal dipartimento universitario di UNIMORE e dal MUSE, Museo delle Scienze ed ente di Ricerca di Trento.

SCARICA IL DOCUMENTO/PROGRAMMA COMPLETO 

Nell’ambito del progetto universitario evento si è aperta oggi la 13^ edizione dell’International Symposium on Fossil Cnidaria and Porifera presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Modena.  Alla presentazione era presente Silvia Pini imprenditrice di Ecovillaggio Montale sponsor di questa edizione insieme ad associazioni, altre imprese e istituzioni.

13th International Symposium on Fossil Cnidaria and Porifera

Il congresso organizzato dalla Società Scientifica “International Association for the Study of Fossil Cnidaria and Porifera” si svolge ogni 4 anni. Per l’occasione arriveranno circa 100 studiosi ed esperti di coralli e scogliere coralline da tutto il mondo, per esporre fino a questo venerdì i risultati delle loro ricerche.

Tante buone idee ed una sola emergenza da affrontare per dare un futuro al Pianeta: il cambiamento climatico, con i suoi impatti sugli ecosistemi, sul paesaggio e sulla natura in generale. Si tratta di una problematica che coinvolge tutti quanti e tutti gli aspetti della società con un’emergenza in primo luogo documentata dalla rapidità con cui questi cambiamenti si stanno manifestando.

Ecovillaggio Montale sostiene attivamente la lotta al cambiamento climatico, offrendo soluzioni abitative ecologiche ed ecocompatibili e partecipa al Simposio Internazionale sposando i seguenti obiettivi:

  • offrire una prospettiva di visione del problema ampia e trasversale, con uno sguardo anche agli eventi del passato geologico;
  • evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici a lungo termine;
  • rafforzare la comprensione dell’importanza delle scelte e delle decisioni dell’uomo sulla qualità del proprio spazio di vita;
  • riflettere sulle riduzioni della biodiversità e sulle metamorfosi del paesaggio terrestre e marino in relazione ai cambiamenti climatici.

Per il team di Ecovillaggio Montale il valore di questa iniziativa oltre che divulgativa, è anche di condivisione con il mondo esterno e di maggiore consapevolezza. Attraverso queste iniziative crescono gli stimoli alla base del nuovo e importante sviluppo urbanistico del complesso residenziale nZEB di Montale che è in atto.

 

Condividi su