17 Global Goals: per un mondo più giusto, più equo e in pace

The Global Goals for Sustainable Development sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, lanciati dall’Onu a settembre 2015, insieme a 193 leader di tutto il mondo riuniti nel Summit delle Nazioni Unite a New York.

17 obiettivi per cambiare il mondo, in 14 anni. Hanno la potenzialità di porre fine alla povertà, alle disuguaglianze, al cambiamento climatico, ma possono essere raggiunti solo se c’è conoscenza e consapevolezza.

Anche Ecovillaggio Montale, esempio di best practices e modello aziendale di sostenibilità, promuove e lavora ad alcuni dei 17 obiettivi umanitari definiti dall’ONU per un’economia di tipo circolare e lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. 

Le case ecologiche ed ecocompatibili di Ecovillaggio Montale, cuore pulsante della bioedilizia in Emilia Romagna, sono il risultato dello studio di un team interdisciplinare che in ogni sua scelta da sempre mette al primo posto l’ambiente. Le abitazioni di Ecovillaggio sono costruite con materiali a basso (o nullo) impatto e sono a ciclo continuo di sviluppo. Le case ecologiche consentono di contrastare i cambiamenti climatici e proiettarci in un futuro migliore.

E nell’ambito del progetto divulgativo delle “Ecopillole” l’ecoquartiere in provincia di Modena insieme a Luca Lombroso affrontano tematiche, quali la sostenibilità degli edifici e il risparmio energetico, legate al raggiungimento dei “Global Goals.

In proposito ecco la guida dei global goals per conoscerli e divulgarli il più possibile. Per realizzare questi obiettivi bisogna tutti quanti passare all’azione.

Per saperne di più guarda il video The United Nations Sustainable Development Summit: 17 Goals to Transform Our World

 

Condividi su