edifici a energia quasi zero

Pronti, via! Il conto alla rovescia verso il traguardo europeo del Nearly Zero Energy Building, la costruzione di edifici a energia quasi zero, è iniziato!

Tra 3 anni (2020) il mondo delle costruzioni residenziali dovrà adeguarsi all’obiettivo di realizzare edifici a energia quasi zero, in base alla Normativa europea 2012/27/CE (recepita con il decreto legge 63/2013), mentre per gli edifici pubblici entrerà in vigore già dalla fine del 2018.

Quali sono gli effetti della normativa europea sull’efficienza energetica?

Tutte le nuove abitazioni dovranno essere dotate di energie rinnovabili, tecnologie all’avanguardia, come ad esempio:

  • involucri ottimizzati per diminuire i fabbisogni termici e illuminotecnici,
  • dispersioni ridotte al minimo,
  • impianti di riscaldamento e raffrescamento molto efficienti
  • ventilazione dell’aria.
Quindi cosa vuol dire vivere in edifici a energia quasi zero?

Oltre all’elevato comfort, applicando queste tecniche si possono creare abitazioni che possono ridurre dell’80% la bolletta energetica di un edificio, in questo modo si avranno edifici a energia quasi zero.



Gli edifici dell’ecovillaggio hanno già recepito la normativa sul risparmio energetico!

Le moderne tecniche di costruzione adottate in Ecovillaggio con una anticipo di 5 anni sulla normativa, consentono di vivere dimenticando le bollette di  gas con consumi energetici prossimi allo 0 che sono solo consumi elettrici.” Consulta le nostre proposte e contatta i nostri consulenti per una visita nelle residenze Ecovillaggio di Montale, quale esempio concreto dell’innovazione dell’abitare.

 

Condividi su