Masterplan

Il Masterplan offre una visione d’insieme della progettazione strategica, urbanistica ed architettonica di Ecovillaggio. Qui la presenza del verde ha un ruolo chiave, in equilibrio con le abitazioni.

La stesura del masterplan, che definisce le aree residenziali e i lotti (realizzati e da realizzare), ha coinvolto un team multidisciplinare di professionisti accomunati dalla volontà di un’ “impresa” ecosostenibile.

Ecovillaggio coniuga solidarietà sociale, economica e ambientale grazie ad un modello di bioarchitettura che vive in armonia con la natura.

Sostenibilità Ambientale: la progettazione del verde è un elemento centrale del progetto di bioarchitettura, frutto di studi e tesi di laurea, con l’obiettivo di regolare il microclima, assorbire CO2 e disinquinare in coerenza con gli obiettivi della Unione Europea e l’Agenda Onu al 2030.

Sostenibilità Economica: Ecovillaggio ha messo in atto un modello abitativo ispirato alla circular & green economy offrendo così numerosi vantaggi e benefici per la nostra salute e le nostre tasche.

Sostenibilità Sociale: la responsabilità sociale rappresenta un valore fondamentale per Ecovillaggio ma anche per la società civile e il mondo imprenditoriale. Quando si va ad agire in modo indelebile sul territorio è fondamentale considerare l’impatto ambientale che deve essere di conversione al miglioramento. Resilienza ai cambiamenti climatici, riforestazione ed abbandono dei combustibili fossili per la climatizzazione delle residenze sono le traiettorie su cui si è sviluppato il progetto.

Guarda le nostre proposte

Condividi su