Abitazioni Ecologiche vantaggi e caratteristiche

La costruzione o l’acquisto della propria abitazione, è per la maggior parte delle persone, il più grande investimento nel corso della vita.
Abitazioni EcologicheOgni passo e decisione va quindi profondamente valutata, considerando ogni vantaggio immediato ma anche quelli che possono riflettersi verso il futuro.
Il desiderio di chi progetta è quello di creare ambienti sani, confortevoli e innovativi, capaci di  rispondere ai fabbisogni effettivi, con un impatto ambientale che si riduce al minimo.

Le nostre abitazioni ecologiche presentano diversi vantaggi: Flessibilità, risparmio energetico e tecnologie all’avanguardia.

  1. Tenuta antisismica
    antisismLe residenze ecologiche di Ecovillaggio sono costruite secondo le ultime normative antisismiche in vigore. L’intelaiatura della struttura, la duttilità e la capacità di dissipazione delle connessioni permette al sistema costruttivo utilizzato di essere resistente alle onde sismiche. Dopo gli episodi drammatici del Sisma in Emilia, tutte le costruzioni presenti sul territorio colpito, anche in zone danneggiate, non hanno riscontrato alcun danno strutturale.
  2. Tenuta al fuoco
    fuocoIl bloccocassero Legno cemento, viene utilizzato per la costruzione degli edifici Resistenti al Fuoco con Valori REI120.
  3. Tenuta Termica
    termica Fondamentale lo studio dell’ INVOLUCRO per ottenere un’efficienza termica elevata. Isolare in modo intelligente è la più grande strategia per ridurre le perdite, quindi limitare il fabbisogno termico per il riscaldamento. Il fabbisogno termico per il riscaldamento è la quantità di calore che noi dobbiamo impiegare per poter mantenere ad una temperatura teorica di 20°C gli ambienti della nostra casa, durante il periodo freddo. Questo calcolo viene definito mediante un bilancio energetico fra le perdite e le dispersioni di calore attraverso l’involucro e gli apporti gratuiti da irraggiamento che si possono sfruttare per il riscaldamento. Isolare bene un edificio eliminando i ponti termici, significa poter mantenere il calore all’interno per un tempo maggiore .La coibentazione, gli spessori dei muri, l’ eliminazione dei ponti termici, gli isolamenti sono tutti calcolati per amplificare lo sfasamento e lo smorzamento dell’onda termica, volti a ridurre la trasmittanza dell’involucro.
  4. Tenuta Acustica
    acusticaLe nostre abitazioni ecologiche hanno ottime capacità di assorbimento acustico che derivano dalla natura fibrosa del legnocassero e dalla massa. Il disaccoppiamento dei materiali di costruzione utilizzati, come tappetini anticalpestio evitano la trasmissione delle vibrazioni da camminamento e lo studio di pareti acusticamente protette per le divisorie tra alloggi, limita la trasmissione di voci e rumori in genere.
  5. Tenuta all’aria
    ariaI nostri edifici eliminano gli “spifferi” d’aria per evitare sprechi di energia e discomfort che questi generano. Verifichiamo la tenuta all’aria con Il Blower Door Test.
  6. Ventilazione meccanica controllata dell’aria
    vmcImportante valore aggiunto delle abitazioni ecologiche di Ecovillaggio è la ventilazione meccanica controllata dell’aria che consiste nell’immissione in ambiente di aria pulita e filtrata dalle polveri 24 ore al giorno, rendendo così l’ambiente più salutare e confortevole mantenendo l’abitazione sana nel tempo. Con la ventilazione meccanica controllata dell’aria con ricambio di calore, si recupera parte del calore dell’ aria in uscita che viene ceduto all’aria in ingresso che necessiterà quindi di meno energia per essere portata alla temperatura interna.
  7. Condividi su

Condividi su