“La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”

Questa è una delle citazioni estratte dal discorso che nel 1852, Capo Seattle pronunciò in risposta alla richiesta del Governo degli Stati Uniti d’America, relativamente alla volontà di comprare le terre del suo popolo, gli indiani d’America. Ma nonostante venga sempre più spesso menzionata, con la stessa facilità e frequenza la si dimentica.
Emma Ferraresi, studentessa dell’ International School di Montale (Castelnuovo Rangone), decide di sviluppare la sua tesi sui Cambiamenti climatici e il Global Warming avendo come monito questa frase.

La sua tesi analizza le cause e gli effetti del cambiamento climatico, cercando di proporre soluzioni e rimedi ai nostri comportamenti quotidiani per ridurre dalle piccole azioni, l’impatto che ognuno di noi ha sul pianeta:
Choices can make a difference. 

IMG_1770IMG_1803

La cura e la forte passione per questo argomento hanno condotto Emma a confrontarsi con il climatologo Luca Lombroso (il quale aveva già affrontato il tema nella sua Ecopillola) e Silvia Pini per Ecovillaggio, con lo scopo di approfondire tematiche complicate, ma decisamente attuali e determinanti per diffondere il verbo tra i suoi coetanei, genitori e insegnanti, del rispetto della terra, di ciò che ci circonda e ci circonderà.

Qui sotto potete consultare Tesi e Video di Emma Ferraresi:

Emma Ferraresi Climate Change

 

 

Condividi su