giovani ambiente sostenibilitaPassione e tecnica, natura e bioarchitettura sono gli ingredienti di “Ecovillaggio si laurea” , la prima opera digitale realizzata nell’anno 2016 in collaborazione con un gruppo di neo laureati e con il patrocinio di CETRI-TIRES  per averne riscontrato il valore socio-educativo. Abbiamo raccontato questa esperienza nell’ultimo numero del Magazine nazionale AMBIENTE con un ampio servizio a pag. 40. Ecco il link per sfogliare la rivista patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

Ilaria, Laura, Silvia e Giuseppe sono un gruppo di giovani appassionati di sostenibilità ambientale che hanno scelto il modello eco-bioresidenziale di Montale Rangone come caso di studio per la loro tesi di laurea. Un lavoro teorico-pratico durato diversi mesi sotto la guida e i consigli dei professionisti – imprenditori, docenti, architetti – di Ecovillaggio. La presenza di sempre nuovi giovani in Ecovillaggio è il segnale di una coscienza ambientale sostenibile che cresce e si rinnova insieme al bisogno di consapevolezza e di una responsabilità sociale.

Nel frattempo Ecovillaggio si prepara ad accogliere nei prossimi mesi rappresentanze locali e internazionali di giovani e giovanissimi per descrivere loro le case ecologiche, spiegando come sia importante, nell’epoca che stiamo vivendo, costruire e abitare nel rispetto della salute di noi stessi dell’ambiente. I giovani mantengono la loro centralità nella crescita e sviluppo dei progetti di Ecovillaggio, partecipando ove possibile, attivamente con stage e tirocini.

 

Condividi su