Eccoci con le Ecopillole di Luca Lombroso cause e cure per il Pianeta malato offerte e in collaborazione con Ecovillaggio Montale. Oggi parliamo di foreste. Gli alberi sono importanti per la vita assorbono co2, emettono ossigeno, rinfrescano e regolano il ciclo dell’acqua proteggendo il terreno e soprattutto mitigano il clima.

Le foreste inoltre ospitano un grande patrimonio dell’umanità, la biodiversità, l’insieme delle specie viventi anche le più strane e apparentemente insignificanti hanno uno scopo ben preciso per la natura, per l’ambiente e per la vita.

Pensate che la deforestazione ancora oggi è responsabile di circa il 17 per cento dell’aumento delle emissioni di gas serra in atmosfera. Tanto possiamo fare per rallentare e fermare la deforestazione.

Come? Aiutando i paesi in via di sviluppo a mantenere le loro foreste ma anche scegliendo prodotti che non derivino anche indirettamente dalla deforestazione.

Possiamo far tanto anche nel nostro territorio per aumentare il verde e le piante che peraltro concorrono ad assorbire gli inquinanti atmosferici. In Ecovillaggio Montale la progettazione del verde e la scelta delle piante sono un fiore all’occhiello dell’ecoquartiere. Pensate che qui ogni anno le piante assorbono 90 tonnellate di co2 e solo per gli ombreggiamenti altri 20 tonnellate di co2 vengono evitate.
Ancora una volta la buona notizia è che con le nostre scelte possiamo vivere meglio aiutando il Pianeta.
Scopri il progetto delle Ecopillole!
Condividi su