È stata approvata dal Senato la Legge di Stabilità 2016. Tra i contenuti salienti: incentivi case ecosostenibili, taglio di IMU e Tasi (come agevolazione fiscale) per tutti e possibilità di leasing per chi decide di acquistare la prima casa.

wpid-26908_acquistocasa
Ecco una sintesi:
  • Bonus e Incentivi per l’acquisto di una casa ecologica dal costruttore

L’acquirente che nel 2016 compra direttamente dall’impresa di costruzione una casa, nuova o ristrutturata, in classe energetica A o B, avrà diritto ad una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata. Acquistando, per esempio, un’abitazione da destinare a prima casa che costa 100 mila euro, l’Iva al 4% ammonterà a 4 mila euro. Lo sconto Irpef per l’acquirente sarà pari a 2 mila euro, cioè la metà dell’Iva versata. Il rimborso avverrà in dieci anni con rate di pari importo. Se, invece, l’abitazione che costa 100 mila euro non deve essere utilizzata come prima casa, l’Iva ammonterà al 10%, quindi si dovranno versare 10 mila euro. In questo caso, l’acquirente potrà usufruire di uno sconto Irpef pari a 5 mila euro.

  •   Acquisto prima casa in leasing : Agevolazioni Fiscali

Si potrà acquistare la prima casa in leasing. Con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione dell’utilizzatore che pagherà un canone per un periodo di tempo concordato; alla scadenza del contratto l’utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito. I giovani sotto i 35 anni, con un reddito fino a 55 mila euro annui, che decidono di ricorrere a questa opzione in alternativa al mutuo, saranno agevolati con una detrazione fiscale del 19% fino a un massimo di 8 mila euro annui e una detrazione del 19% sulla maxi rata finale per un importo non superiore a 20 mila euro. Le agevolazioni si applicano, dimezzate, anche agli over 35. La deduzione dovrà quindi essere calcolata su un canone massimo di 4 mila euro e su una maxirata finale di 10 mila euro. In caso di perdita del lavoro, l’utilizzatore può chiedere la sospensione del pagamento dei canoni periodici. La richiesta può essere fatta una sola volta per un periodo fino a dodici mesi.

  • Taglio di Imu e Tasi: Incentivi Fiscali per proprietari di Casa

Le abitazioni principali, diverse dagli immobili di lusso, dal 2016 non pagheranno la Tasi. L’esenzione di Imu e Tasi si applicherà inoltre a separati che lasciano il coniuge nell’ abitazione familiare e si trasferiscono in un altro immobile utilizzato come prima casa, a forze dell’ordine che, pur possedendo un’abitazione, devono trasferirsi in un’altra città per motivi di lavoro. Ci sarà poi uno sconto del 25% per l’Imu sugli alloggi affittati a canone concordato.

Sempre dal 2016, la base imponibile dell’Imu per le unità abitative date in comodato d’uso ai figli sarà dimezzata, a patto che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda  nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

  •  Nuovo Bonus Mobili come incentivi casa per le giovani coppie

Alle giovani coppie che acquistano la prima casa sarà riconosciuta una agevolazione fiscale sotto forma di detrazione del 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili per un ammontare complessivo fino a 16 mila euro. Per poter richiedere la detrazione non sarà necessario ristrutturare e almeno un componente della coppia dovrà avere meno di 35 anni. Non ci sarà distinzione tra coniugi e coppie di fatto.

  • Impianti Domotici

E’ prevista una agevolazione fiscale sotto forma di detrazione dall’irpef pari al 65% per chi acquista, installa e mette in opera degli impianti domotici in casa.

  • Credito di imposta per i sistemi di videosorveglianza

Nel 2016 sarà riconosciuto un credito di imposta per le persone fisiche che, al di fuori della loro attività di lavoro autonomo, installano nelle proprie case sistemi di videosorveglianza digitale o di allarme. Per questa misura sono stati stanziati 15 milioni di euro.

 

Scopri perché Ecovillaggio Montale è un quartiere ecosostenibile.

Condividi su